Benevento è una città situata nell'entroterra campano, con un ricco patrimonio storico, artistico e archeologico che rappresenta un simbolo delle diverse civiltà che hanno dominato la città nel corso della storia. Originariamente conosciuta come Maleventum a causa della sconfitta subita dagli antichi romani durante la seconda guerra sannitica nella famosa battaglia delle Forche Caudine. Il nome della città fu cambiato in Beneventum intorno al 275 a.C. quando i romani sconfissero Pirro, per commemorare questo evento fortunato.

La città è come un vero museo all'aperto, che ospita non solo i resti del periodo di dominazione sannitica e romana, ma anche testimonianze del periodo longobardo. Inoltre, la città è nota come "la città delle streghe" a causa delle numerose storie e antiche leggende che la descrivono. Le streghe erano donne che nel Medioevo si riunivano attorno a un albero di noce lungo le sponde del fiume Sabato, dove praticavano danze e altri riti propiziatori.

La città di Benevento

Rappresenta la meta ideale per un weekend alla scoperta di una bellissima città italiana ricca di storia. In alternativa, se vi trovate in una località vicina, potete visitare Benevento anche in una giornata. Pochi sanno che il patrimonio storico, architettonico e gastronomico di questa città è davvero unico. Benevento è famosa soprattutto per il suo bellissimo Teatro di origini romane. E per la Chiesa di Santa Sofia, un edificio religioso di origini longobarde che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Ecco alcuni luoghi da visitare durante il vostro soggiorno:

  1. Teatro Romano di Benevento: Costruito da Adriano all'inizio del II secolo e successivamente ampliato da Caracalla, questo teatro era originariamente composto da tre ordini di arcate. Oggi sono sopravvissuti solo il primo ordine e una parte del secondo. Il teatro, che poteva ospitare fino a 10.000 persone, è famoso per il suo straordinario impianto acustico, grazie a due tunnel posizionati sotto la cavea che fungevano da cassa di risonanza. Ancora oggi, soprattutto durante l'estate, si svolgono eventi musicali e teatrali grazie alla sua ottima acustica.
  2. Arco di Traiano: Costruito intorno al 114 d.C. per celebrare l'apertura della via Traiana, la strada che collegava Benevento a Brindisi, l'Arco di Traiano è un'imponente opera architettonica. Le decorazioni scultoree sono in ottimo stato di conservazione, tanto che questo arco romano è considerato uno dei meglio conservati in Italia. Sulla facciata rivolta verso la città sono rappresentate scene di pace, mentre sulla facciata esterna
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Silvio Berlusconi, aperto il testamento davanti ai testimoni