Fitte grandinate e temporali in varie parti del Nord Italia
Dopo una giornata caratterizzata da alte temperature (30 gradi in varie località della pianura Padana) e umidità eccessiva, che poi ha scatenato i rovesci soprattutto a ridosso dei rilievi.
Lombardia
Grandine e allagamenti nel tardo pomeriggio nella Bergamasca in particolare in val Seriana. A Nembro l’acqua in strada ha bloccato le auto, con lunghe code e ingorghi, che si sono verificati su tutte le strade della valle anche per il rientro dal ponte del 2 Giugno.
Veneto
In Veneto la grandine ha colpito il Feltrino, in provincia di Belluno. Chicchi grossi come noci si sono abbattuti per un quarto d’ora su ortaggi e campi coltivati nei Comuni di Sedico, Santa Giustina, Cesio e Pedavena. Disagi per i cittadini e preoccupazione tra gli agricoltori del territorio. «Di fronte ai cambiamenti climatici occorre tenere conto dell’andamento bizzarro del meteo che colpisce le imprese agricole, sconvolgendo i cicli stagionali, in particolare quest’anno di fronte a un inverno anomalo e una primavera con temperature bollenti», commenta Gabriele Marcolina, presidente dell’Associazione Agrimercato Campagna Amica Belluno.
Previsioni
Le previsioni indicano brutto tempo in Italia, con piogge e temporali anche di forte intensità un po' ovunque al Nord e precipitazioni sparse, a partire da mercoledì 3 giugno con peggioramento da giovedì. Sono attesi fenomeni anche violenti e in alcuni casi con grandine, oltre ad un calo delle temperature. Qualche fenomeno diffuso di rovescio in Basilicata dal 3 giugno. La perturbazione si sposterà da giovedì 4 giugno verso il centro Sud con nuvolosità e piogge in diverse regioni fino a coinvolgere da venerdì anche la Sicilia.
Giovedì 4 giugno
Secondo le previsioni dell'Aeronautica militare per i prossimi giorni l'Italia sarà interessata da un'ondata di maltempo su parecchie regioni. Giovedì 04 giugno al Nord si verificheranno piogge, con aumento pomeridiano, su alta Lombardia, Liguria centrorientale e Friuli-Venezia Giulia; dalla serata miglioramento sul settore occidentale e sull'Emilia.
Al Centro e in Sardegna:
E' prevista nuvolosità estesa su tutte le regioni peninsulari, più consistente su quelle tirreniche ed umbria con piogge, rovesci e temporali dapprima sulla Toscana e dalla tarda mattinata anche su Umbria e Marche; dal pomeriggio intensificazione su Alpi apuane ed Appennino toscano e qualche piovasco su Sardegna e Lazio settentrionali; dalla serata precipitazioni diffuse su tutto il settore centroccidentale.
Al Sud e in Sicilia
Cielo sereno sull'isola, alternanza di schiarite ed annuvolamenti poco significativi sulle aree ioniche, velature anche compatte altrove con graduale peggioramento serale-notturno sull'alta Campania. Le temperature minime saranno in aumento su pianura piemontese, alpi orientali, regioni centromeridionali adriatiche, ioniche, Sicilia settentrionale e Sardegna, stazionarie sul restante territorio; mentre massime in diminuzione su Toscana, Umbria e Marche, più decisa al Nord, in rialzo su Sardegna orientale, Sicilia tirrenica e regioni ioniche, senza variazioni di rilievo altrove.
Il weekend
Per sabato è prevista nuvolosità in intensificazione mattutina sulle aree alpine ed appenniniche settentrionali con deboli fenomeni anche temporaleschi, in ampliamento a quelle pedemontane dal pomeriggio; addensamenti compatti su Calabria tirrenica e Sicilia nordorientale con piogge, rovesci e temporali in dissolvimento pomeridiano sulla seconda; alternanza di ampie aperture ed annuvolamenti sul restante territorio.
Il brutto tempo
Poi continuerà nelle giornate di domenica e lunedì sul settore alpino e prealpino, velature compatte sull'Emilia-Romagna; cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso altrove seguito da un aumento pomeridiano della nuvolosità e un successivo peggioramento sul settore tirrenico. Nella giornata di lunedì addensamenti compatti un po' ovunque con precipitazioni associate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più intense su Sardegna nordorientale e sul Friuli-Venezia Giulia.(IlCorriere)
Leggi anche:
Meteo, estate 2020 bollente tra caldo e Coronavirus, ma il Covid potrebbe sparire. Le previsioni.
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/41esimoparallelo.it/