La prima contagiata da Coronavirus in Campania è guarita. La biologa di Montano Antilia sta bene e nella giornata di ieri ha lasciato l’ospedale Cotugno. La 26enne era stata ricoverata due settimane fa, ma per fortuna le sue condizioni sono via via migliorate. Il Presidente Vincenzo De Luca, con propria ordinanza – visto il DPCM 9 marzo 2020, recante Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020 n.6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19 –. Ha disposto con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, la chiusura degli esercizi pubblici di barbiere, parrucchiere, centri estetici.
Oggi il Presidente Vincenzo De Luca ha annunciato importanti novità sulle attività commerciali: “Ho parlato con Dario Moxedano che a nome di decine di gestori di ristoranti e bar di Napoli hanno annunciato la disponibilità di chiudere autonomamente la sera dopo le 18. Perché capiscono il problema della tutela della loro salute e della nostra comunità”
Il Governatore della Campania ha accolto l’apertura della categoria dei commercianti con favore: “È un gesto bellissimo e di grande civiltà su cui voglio esprimere apprezzamento. Davvero si comincia a capire la gravità dei problemi e maturano comportamenti di spirito civico. Hanno capito che meglio chiudere per 2-3 settimane, che essere costretti a chiudere poi per mesi e mesi”.
Stamattina Vincenzo De Luca è stato intervistato da Radio Crc sulla situazione coronavirus in Campania. “Ad oggi siamo a 125 persone contagiate, un numero governabile. Abbiamo 1500 nostri concittadini che sono in isolamento domiciliari controllato. Fra quelli che sono contagiati la metà più o meno sono asintomatici non hanno grandi problemi di tosse e apparato respiratorio: rimangono a casa, curati dal medico di famiglia”.
“Si può essere asintomatico ma si rimane portatore sano. Un 40 percento dei contagiati negli ospedali è ospitato nei reparti normali. – ha spiegato il Governatore De Luca – In rianimazione abbiamo non più del 7 percento dei pazienti conclamati. Il nostro problema è governabile. Ci siamo già preparati per il raddoppio dei posti letto in terapia intensiva”. Fonte: Internapoli
Leggi anche
Coronavirus in Italia: 10.149 contagiati, 1.004 guariti e 638 morti
Seguici su Facebook
41esimoparallelo