Pino Daniele, il grande evento del 2025: concerto al Plebiscito per i suoi 70 anni
Biglietti in vendita da domani 19 dicembre: tutti i dettagli
Il 18 settembre 2025 sarà una data storica per tutti i fan di Pino Daniele. In occasione dei 70 anni dalla sua nascita e dei 10 anni dalla sua scomparsa, Napoli ospiterà un evento imperdibile in piazza del Plebiscito: "Pino è - Il viaggio del musicante". Si tratta di uno spettacolo che vedrà coinvolti grandi nomi del panorama musicale e dell'intrattenimento italiano, per rendere omaggio a uno dei più grandi artisti della storia della musica italiana.
L'evento promette di essere una vera e propria festa, con ospiti speciali, musicisti, colleghi e amici che racconteranno aneddoti e storie legate alla vita e alla carriera del cantautore napoletano. Tanti i momenti musicali che ripercorreranno le sue canzoni più celebri, vere e proprie pietre miliari della musica italiana, che hanno attraversato generazioni e toccato il cuore di milioni di persone.
Biglietti in prevendita: tutti i dettagli
L'attesa per il concerto di Pino Daniele al Plebiscito cresce ogni giorno di più. I biglietti per partecipare a questo evento esclusivo saranno disponibili in prevendita a partire dalle ore 11:00 del 19 dicembre 2024. Saranno acquistabili su Ticketone.it e nelle consuete prevendite autorizzate. Non perdere l'occasione di assistere a questo concerto straordinario che celebra la musica e l'eredità di uno degli artisti più amati in Italia e nel mondo.
Un evento di solidarietà per la ricerca e la formazione
Oltre a essere una festa musicale, "Pino è - Il viaggio del musicante" avrà anche un forte valore sociale. L'evento sarà infatti una preziosa occasione per unire cultura e solidarietà. Il ricavato dell'evento verrà devoluto a favore della ricerca oncologica pediatrica e della formazione artistica.
In particolare, il ricavato andrà a sostenere il Progetto "Preme" di Open Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma odv, che si occupa di garantire cure personalizzate e innovative ai bambini oncologici. Inoltre, grazie alla Fondazione Pino Daniele Ets, verranno istituite borse di studio e iniziative per sostenere giovani talenti musicali e contrastare la povertà educativa, promuovendo il linguaggio della musica nelle realtà più fragili.
Le iniziative speciali: “70/10 Anniversary”
L'evento si inserisce all'interno del progetto "70/10 Anniversary", un marchio distintivo ideato dalla Fondazione Pino Daniele che certifica l'autenticità delle iniziative dedicate a Pino Daniele. Con questo sigillo, l’evento "Pino è - Il viaggio del musicante" intende celebrare il grande artista con una proposta ricca di contenuti, che va al di là della semplice commemorazione musicale, ma che tocca anche temi di solidarietà e impegno sociale.
“Again” e altre novità musicali
In concomitanza con l’annuncio dell'evento, il 29 novembre è uscito il brano “Again”, che sta riscuotendo un grande successo. Il brano, prodotto da Warner Music Italy, è entrato subito al primo posto nell’EarOne Airplay e sta facendo parlare molto di sé. Oltre a questo singolo, è in programma anche la riedizione dell'album “Musicante 40th Anniversary” e il Musicante Award – Premio Pino Daniele, un concorso dedicato ai giovani talenti.