Tricase, travolti in strada: morto un 22enne, l’altro è grave. Conducente positivo a alcol test
La tragedia nel Salento: un giovane 22enne ha perso la vita in un drammatico incidente stradale sulla Provinciale 75
Domenica sera si è consumata una tragedia sulle strade del Salento, con un incidente mortale avvenuto sulla strada provinciale 75, che collega Tricase a Specchia, nei pressi di Lucugnano. Due giovani di nazionalità straniera, che viaggiavano rispettivamente su un monopattino e una bicicletta, sono stati travolti da un’automobile. L’impatto è stato fatale per uno dei due, che è morto sul colpo.
La Dinamica dell’Incidente
L’incidente è avvenuto intorno alle 20, in un tratto di strada poco illuminato. Secondo le prime ricostruzioni, i due giovani stavano procedendo verso Specchia quando sono stati investiti da una Volvo V40 guidata da un 30enne del posto, che viaggiava nella direzione opposta, verso Lucugnano. La collisione ha fatto cadere violentemente i ragazzi sull’asfalto, con conseguenze tragiche.
La Vittima e il Ferito
Ad avere la peggio è stato il ragazzo a bordo del monopattino, deceduto immediatamente dopo l’impatto. L’altro giovane, che si trovava sulla bicicletta, è stato soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale Panico di Tricase, dove si trova ora sotto stretta osservazione da parte del personale medico. Le sue condizioni restano critiche e l’equipe sanitaria sta monitorando la situazione.
I Primi Soccorsi e l’Intervento delle Forze dell’Ordine
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti due ambulanze del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri della Compagnia di Tricase. Le autorità hanno immediatamente avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e determinare le cause che hanno portato al tragico impatto.
L’Esito degli Esami Tossicologici
Il conducente della Volvo, un idraulico 30enne incensurato originario di Specchia, è stato sottoposto agli esami tossicologici di rito. Gli accertamenti hanno evidenziato livelli di alcol nel sangue superiori ai limiti consentiti e tracce di Cannabis, elementi che aggravano ulteriormente la posizione del conducente. In seguito a tali risultati, è scattato il sequestro della patente di guida e del veicolo coinvolto nell’incidente.
Le Accuse e le Misure Restrittive
L’uomo è stato accusato di omicidio stradale, un reato che prevede conseguenze legali molto severe, specialmente in presenza di positività a sostanze alcoliche e stupefacenti. Su disposizione del pm di turno, Alberto Santacatterina, il conducente è stato posto agli arresti domiciliari nella sua abitazione, in attesa di ulteriori sviluppi delle indagini.
Una Comunità Sconvolta dalla Tragedia
L’incidente ha scosso profondamente la comunità di Specchia e dei paesi limitrofi, dove la notizia si è diffusa rapidamente, suscitando dolore e sgomento. I cittadini del luogo si uniscono nel cordoglio per la giovane vittima e sperano in un pronto recupero per il ragazzo ricoverato.
La Sicurezza Stradale e i Rischi della Guida in Stato di Ebbrezza
Questo incidente rappresenta un nuovo, drammatico monito sui rischi della guida sotto l’influenza di alcol e sostanze stupefacenti. L’episodio sottolinea ancora una volta la necessità di misure preventive e di un maggiore controllo delle strade per tutelare la sicurezza di tutti gli utenti, in particolare nelle aree extraurbane e poco illuminate come la provinciale 75.