Meteo, freddo russo in arrivo: brusco calo delle temperature e maltempo nel weekend
Dalla domenica 12 gennaio attesi venti di tempesta, nevicate a bassa quota e ciclone sul Mediterraneo.
Le previsioni meteo confermano un cambio radicale del clima in Italia. Dopo un inizio di 2025 mite e umido, l’arrivo del freddo artico russo porterà un drastico calo delle temperature e condizioni di maltempo estremo. La giornata cruciale sarà domenica 12 gennaio, con venti di tempesta, nubifragi e nevicate a quote collinari.
Il freddo artico arriva dal Nord Europa
Andrea Garbinato, responsabile di iLMeteo.it, conferma la discesa di aria artica dal Bassopiano Sarmatico attraverso le Repubbliche Baltiche. Dopo giorni di temperature sopra la media e piogge diffuse, soprattutto al Centro-Nord, l’Italia si prepara a un ribaltone termico e atmosferico. I venti di Bora, Grecale e Maestrale diventeranno protagonisti, portando un calo delle temperature fino a 10°C.
Venerdì 10 gennaio sarà una giornata di transizione, con qualche fenomeno residuo sull’Appennino e in Valle d’Aosta. Tuttavia, i venti inizieranno a cambiare direzione, preludio all’arrivo delle prime raffiche fredde da Nord. Sabato 11 gennaio il peggioramento si farà più evidente, con maltempo diffuso al Centro-Sud e un graduale abbassamento delle temperature su tutto il territorio nazionale.
Domenica 12 gennaio: giornata di svolta
Domenica 12 gennaio segnerà l’apice del cambiamento meteo. L’incursione dell’aria artica favorirà la formazione di un ciclone sul Mediterraneo, tra il Tirreno meridionale e lo Ionio. Sono previste nevicate a bassa quota sull’Appennino meridionale, in particolare tra Campania e Calabria, con accumuli significativi a partire dai 300-500 metri. Temporali e nubifragi colpiranno la Sicilia e la Calabria, accompagnati da venti di tempesta.
Le previsioni per il Sud e il proseguimento del maltempo
Il Sud Italia sarà particolarmente colpito dal maltempo anche lunedì 13 gennaio, con piogge intense, venti forti e neve in collina. Gli ultimi fenomeni estremi si attenueranno entro martedì 14 gennaio. Da mercoledì 15 gennaio potrebbe tornare un potente anticiclone, portando stabilità e sole, ma oltre i 5 giorni le previsioni rimangono incerte.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Giovedì 9 gennaio:
- Nord: Piogge al Nord-Est e in Liguria fino al primo pomeriggio.
- Centro: Piogge sparse sul versante tirrenico.
- Sud: Piovaschi in Campania, soleggiato altrove.
Venerdì 10 gennaio:
- Nord: Alternanza di sole e nubi.
- Centro: Isolati rovesci e sole.
- Sud: Isolati rovesci e sole.
Sabato 11 gennaio:
- Nord: Soleggiato ma più freddo.
- Centro: Rovesci e piogge sparse.
- Sud: Peggioramento in serata con neve fino in collina.
Prepararsi al ribaltone termico
Con l’arrivo del freddo russo, gli italiani dovranno prepararsi a un brusco calo delle temperature e a condizioni meteo estreme, soprattutto al Sud. La domenica 12 gennaio si preannuncia come una giornata critica, con fenomeni intensi su gran parte del territorio nazionale.
Il weekend porterà un cambiamento drastico del clima, con freddo, vento e maltempo diffusi. Il ciclone sul Mediterraneo e l’incursione di aria artica renderanno questa fase meteo una delle più intense dell’inizio del 2025. Mentre ci prepariamo al gelo, è bene seguire gli aggiornamenti meteo per gestire al meglio le condizioni atmosferiche nei prossimi giorni.