Ragazzino di 14 anni accoltellato all'uscita della scuola, choc in Sardegna
Violento accoltellamento a Capoterra: 14enne ferito da un coetaneo all'uscita della scuola. Sardegna sotto choc
Un clima di terrore e sgomento ha avvolto Capoterra, nell'hinterland di Cagliari, dopo che un giovane studente di 14 anni è stato brutalmente accoltellato da un coetaneo di 15 anni all'uscita della scuola.
Capoterra, ragazzino accoltellato all'uscita da scuola: è gravissimo
L'aggressione ha scatenato il panico intorno alle 14, proprio fuori dall'istituto superiore Sergio Atzeni di Capoterra, e ha causato gravi ferite al ragazzino, che è stato trasportato in elicottero all'ospedale Brotzu, nel capoluogo sardo, in condizioni critiche.
L'aggressore è stato prontamente fermato dalle autorità carabinieri ed è attualmente esposto al rischio di essere accusato di tentato omicidio per il violento attacco perpetrato.
Il ministro dell'Istruzione del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso profonda preoccupazione per l'evento scioccante. Ha dichiarato: "Quanto accaduto oggi desta grande preoccupazione. Siamo in costante contatto con la direzione scolastica regionale per verificare le condizioni del ragazzo ferito e per comprendere appieno la dinamica di questo tragico episodio.
Questo ennesimo atto di violenza sottolinea ancora una volta l'urgente necessità di reintrodurre la cultura del rispetto all'interno delle nostre istituzioni scolastiche. Auspico che il Parlamento, al più presto, dia il proprio via libera al disegno di legge sul voto in condotta e alle misure riparative".
L'episodio sconvolgente di violenza tra giovani all'interno di un contesto educativo pone l'accento sull'importanza di affrontare tempestivamente il problema della sicurezza all'interno delle scuole.