Joe Biden, giallo sul ritiro del presidente: ma la Casa Bianca smentisce
Secondo il New York Times avrebbe detto a un suo alleato di essere consapevole che potrebbe non essere in grado di salvare la sua candidatura
Recentemente, il New York Times ha riportato che Joe Biden starebbe valutando la possibilità di ritirarsi dalla corsa per la rielezione alla Casa Bianca.
Secondo il giornale, il presidente avrebbe ammesso ad un suo alleato di essere consapevole delle difficoltà che potrebbe incontrare nel convincere il pubblico della sua capacità di continuare il lavoro.
La Smentita della Casa Bianca
Nonostante queste affermazioni, la Casa Bianca ha prontamente smentito la notizia. Andrew Bates, portavoce della Casa Bianca, ha definito l'articolo del New York Times "assolutamente falso". Bates ha aggiunto che se avessero avuto più tempo per commentare, avrebbero potuto chiarire la situazione in modo esaustivo. Karine Jean-Pierre, altra portavoce della Casa Bianca, ha ribadito la lucidità e la determinazione del presidente, sottolineando che Biden è "forte e determinato" e di ottimo umore.
Le Parole di Biden
Durante una call con il suo staff, Biden ha affermato con convinzione: "Sono in corsa, sono il candidato del Partito democratico, nessuno mi manderà via, non lascio, sono in corsa fino alla fine". Queste parole sembrano confermare la sua intenzione di continuare a lottare per la presidenza, nonostante le voci contrarie.
Il Dibattito con Trump e le Reazioni
Le Difficoltà del Dibattito
In un recente dibattito elettorale televisivo con Donald Trump, Biden ha ammesso di essere stato estremamente stanco, avendo viaggiato tra Francia, Italia e Los Angeles poco prima del confronto. Durante una raccolta fondi in Virginia, Biden ha dichiarato: "Non sono stato intelligente... mi sono quasi addormentato sul palco". Sebbene abbia precisato che non si tratta di una scusa, questa spiegazione ha lasciato alcuni scettici.
Le Voci all'Interno del Partito Democratico
Alcuni esponenti del Partito Democratico esprimono dubbi sulla candidatura di Biden. Julián Castro, ex ministro per l'Edilizia abitativa nell'amministrazione Obama, ha suggerito che Kamala Harris, l'attuale vice, potrebbe essere un'alternativa valida. Anche Jared Golden, democratico centrista al Congresso, prevede una sconfitta del partito in autunno e ha dichiarato: "Donald Trump vincerà".
Le Richieste di Ritiro
Raul Grijalva e Lloyd Doggett
Raul Grijalva, deputato democratico dell'Arizona, ha espresso la sua opinione al New York Times, affermando che Biden dovrebbe prendere in considerazione l'idea di ritirarsi dalla corsa. Anche Lloyd Doggett, deputato del Texas, ha espresso un'opinione simile, chiedendo al presidente di farsi da parte.
I Deputati Pronti a Chiedere la Rinuncia
Secondo fonti come Fox e Newsweek, sarebbero almeno 25 i deputati democratici pronti a chiedere a Joe Biden di rinunciare alla nomination se continuerà a mostrare segni di difficoltà nei prossimi giorni. L'attenzione è concentrata sulla prossima intervista di Biden a ABC, che sarà un banco di prova per la sua capacità di gestire una rapida successione di domande.
Il Confronto tra Biden e Trump
I Sondaggi
Nel frattempo, Donald Trump sta ampliando il suo vantaggio nei confronti di Joe Biden. Secondo un sondaggio del New York Times e Siena College, Trump ha il 49% delle preferenze contro il 43% di Biden. Rispetto alla settimana precedente, l'ex presidente ha guadagnato tre punti.
Il futuro della corsa alla presidenza rimane incerto, con Biden che continua a ribadire la sua determinazione, mentre cresce la pressione interna al Partito Democratico per un possibile cambiamento di rotta. Sarà fondamentale osservare come si evolveranno gli eventi nei prossimi giorni e settimane.