Paura in Campania, il maltempo non si placa. Violenti raffiche di vento si stanno abbattendo, in queste ore, anche sulla città di Salerno. C’è preoccupazione tra i cittadini per il possibile cedimento di alberi lungo le strade del capoluogo o di smottamenti sulle zone collinari. “
Nel pomeriggio un albero, infatti, è caduto nella centralissima via Nizza, nel pressi dello stadio Vestuti, sfiorando un’automobile parcheggiata.
Soltanto pochi giorni fa un altro fusto di grosse dimensioni è crollato in via Posidonia, a Torrione, davanti alle attività commerciali della zona. Fortunatamente, questi cedimenti, non hanno provocato finora alcun ferito.
Campania devastata dal maltempo: è ancora allerta meteo. Nubifragi e forti temporali per altre 24 ore, le zone più colpite
Non migliorano le condizioni meteo in Campania. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticita’ idrogeologica di livello Giallo valevole sull’intero territorio regionale a partire dalle 9 di domani mattina, domenica 10 gennaio, e fino alle 9 di lunedi’ 11 gennaio.
Le raccomandazioni
Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Il quadro meteo evidenzia anche possibili raffiche di vento nei temporali.
La Protezione civile individua i principali scenari di impatto al suolo legati al rischio di dissesto idrogeologico: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, tra l’altro. La Protezione civile raccomanda alle autorita’ competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti in odine al rischio idrogeologico anche in linea con i Piani comunali di protezione civile.
Si segnala la necessita’ di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.
Nuova ordinanza in Campania, tutto chiuso fino a metà gennaio: "Qui facciamo così". La decisione dei sindaci
Il governatore della Campania Vincenzo De Luca nell'ordinanza numero 1 del 2021 ha autorizzato la riapertura delle scuole d'infanzia e della prima e seconda elementare per tutto il territorio regionale.
A discrezione dei sindaci di ciascun Comune resta la scelta di prorogare la chiusura in caso di situazioni difficili registrate sul territorio. E' il caso ad esempio dei bambini delle scuole di Marzano Appio, Mignano Monte Lungo e Presenzano che non torneranno lunedì a scuola.
A deciderlo i tre sindaci dei Comuni che fanno parte dell'Istituto Comprensivo Mignano Monte Lungo-Marzano. I sindaci di Marzano Appio (
Antonio Conca), Mignano Monte Lungo (
Antonio Verdone) e
Andrea Maccarelli (Presenzano) hanno deciso di prorogare la chiusura dei plessi e quindi di far continuare la didattica a distanza.
I tre primi cittadini hanno firmato le ordinanze che prevedono la chiusura delle scuole dall'11 fino al 15 gennaio. Nei tre Comuni quindi si dovrebbe tornare a scuola soltanto il prossimo 18 gennaio (sabato 16 e domenica 17 ovviamente già non è prevista didattica).
La decisione è stata rafforzata anche dalla nota della dirigente che ha sottolineato come manchino ancora troppi test per insegnanti, alunni e genitori.
Il provvedimento arriva a pochi giorni anche dall'ordinanza del sindaco di Arienzo. Questi ha addirittura sospeso il rientro a scuola fino al 25 gennaio, in attesa che arrivino buone notizie dai vaccinati e dal calo dei contagi.
Leggi anche:
Nuova ordinanza De Luca, "al ristorante solo con la card”. Scatta la protesta: "E' follia, è contro la Costituzione. Fermatelo”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo