E' morto Toto Cutugno: aveva appena compiuto 80 anni
Toto Cutugno, il rinomato cantautore, si è spento all'età di 80 anni, poco dopo aver compiuto gli ottanta anni a luglio. La triste notizia è stata confermata oggi, intorno alle 16, dall'ospedale San Raffaele di Milano, dove il cantante era stato ricoverato.
A comunicare il decesso è stato il suo manager, Danilo Mancuso, che ha spiegato come il cantante abbia lottato contro una lunga malattia, che purtroppo si è aggravata nei mesi finali. Questo rappresenta una perdita significativa per il panorama musicale italiano.
Toto Cutugno
Rimarrà nell'immaginario collettivo grazie alle sue indimenticabili canzoni, molte delle quali hanno varcato i confini nazionali, raggiungendo ogni angolo del globo. In particolare, il brano "L'italiano," uscito nel 1983, ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica.
"Con meno di un mese dal suo ottantesimo compleanno, ci lascia Toto Cutugno, una delle figure più celebri nell'ambito musicale italiano. Autore di oltre 100 milioni di copie vendute, è stato un'icona della musica italiana riconosciuta a livello internazionale. Il suo talento ha saputo trasmettere la semplicità e la tradizione della canzone italiana anche all'estero, dimostrando una carriera straordinaria che continuerà a ispirare e unire le persone," ha annunciato ufficialmente la casa discografica Carosello Records ed Edizioni Curci.
"Nel Nuovo Imaie, di cui Cutugno era un membro, siamo ancora increduli. In poco più di un mese avevi raggiunto l'importante traguardo degli 80 anni. Hai scritto i testi di canzoni italiane che sono rimaste impresse nell'animo di tutti e sono amate e cantate in ogni angolo del pianeta. Con la tua generosità, hai donato queste canzoni anche a colleghi come Adriano Celentano, Fausto Leali, I Ricchi e Poveri, Miguel Bosè, Johnny Halliday, Dalida e Luis Miguel (per citarne solo alcuni). Ti porteremo sempre nel cuore e ti lasceremo cantare dentro di noi... con la tua chitarra in mano. Addio Toto, il cielo attende la tua voce. I tuoi colleghi e amici del Nuovo Imaie."