San Gennaro non fa il miracolo. "Anche se il sangue non si scioglie non significa chissà cosa". Queste le parole del cardinale, Crescenzo Sepe, arcivescovo di Napoli, pronunciate nel Duomo poco prima della celebrazione eucaristica delle 18.30.

La vicenda

Da questa mattina, da quando le ampolle contenenti le reliquie sono state estratte dalla cassaforte della Cappella dedicata al Martire, le preghiere di fedeli e pellegrini sono state ininterrotte. Ma, fino a questo momento, non hanno sortito effetto. "È lui, il nostro Santo Gennaro, che ci aiuta a vivere e testimoniare la fede, anche se il sangue non si scioglie". Ha aggiunto il presule dopo aver preso tra le mani la teca in occasione della giornata nella quale si ricorda l'intercessione del Santo per lo scampato pericolo della città di Napoli dall'eruzione del Vesuvio del 16 dicembre 1631.

Una statua del Martire

Infatti, fu portata in processione e, una volta giunta sul ponte della Maddalena alla periferia della città, la lava che già lambiva le case, si bloccò. Uno dei tre momenti che si verificano ogni anno. Il 19 settembre, giorno in cui si celebra il Patrono, il sabato che precede la prima domenica di maggio con la processione degli 'Infrascati' e, appunto, il 16 dicembre conosciuto come 'miracolo laico'. "Compiamo un atto di vera e profonda devozione al nostro Santo Gennaro perché siamo uniti nel suo nome. E' lui che ci aiuta a vivere e a testimoniare la Fede - ha detto il cardinale. Continuate a pregare insieme, siamo la famiglia di San Gennaro e lui certamente dal cielo benedirà ciascuno di noi, la nostra città e le nostre famiglie". "E' tutto scritto nel cuore di Dio, nel cuore di Gennaro: l'importante è che noi ci sentiamo veramente uniti nella fede, partecipi di questo evento così particolare che è la nostra devozione al nostro Santo Protettore", ha concluso il cardinale. Nella Cattedrale, dopo la notizia della mancata liquefazione del sangue, si sono raccolti numerosi fedeli che, pur nel rispetto delle norme anti Covid, hanno occupato i banchi del Duomo. Leggi anche: Nuova ordinanza in Campania, "Tutto chiuso fino al nuovo anno”. Il sindaco firma e avvisa i cittadini: "Ora basta” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Italia tutta rossa. Spostamenti e famiglia: cosa si può fare fino al lockdown di Natale