Meteo, in arrivo al burrasca di fine estate: irruzione Artica, freddo e venti tempestosi
METEO. Dal Weekend irruzione Artica, arriva l'Autunno. Anticiclone africano stop! Da Venerdì 16 Settembre e nel Weekend arriva l'Autunno: irruzione di aria artica con venti tempestosi su tante regioni. Forti temporali con grandine e temperature in picchiata su tutta Italia. PROSSIMA SETTIMANA: in gran parte soleggiata, clima fresco al mattino, mite di giorno.
Aria più fredda si addossa alle Alpi, si attiva il forte Libeccio sul Mar Ligure. Tempo in peggioramento al Nordest e poi su alta Toscana, Lazio meridionale, Campania, anche Sardegna meridionale. Attesi rovesci e temporali a carattere sparso su queste regioni. In serata/nottata ingresso di Bora e Grecale, tempo in ulteriore peggioramento al Nordest e in Lombardia e poi Lazio e Campania.
NORD
Giornata subito instabile sul Triveneto con temporali e piogge sparse, continuerà a essere piovoso e localmente temporalesco anche nel pomeriggio quando i temporali raggiungeranno anche l'Emilia Romagna e lo spezzino. in serata ulteriore peggioramento al Nordest e poi in Lombardia. Venti dai quadranti meridionali, forti di Libeccio sul Mar Ligure. Temperature in calo ove piovoso.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 23 di Trieste e 28-29 di Torino e Milano
CENTRO e SARDEGNA
Giornata spiccatamente instabile sin dal mattino sulla Sardegna centro-meridionale e sull'alta Toscana, poi qualche precipitazione potrà interessare i settori appenninici e il basso Lazio. Tempo più soleggiato sul resto delle regioni. Venti dai quadranti meridionali, localmente moderati. Temperature in calo dove piovoso. Mari localmente mossi.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 24 di l'Aquila e i 29 di Pescara, Ancona e Cagliari e Roma
SUD e SICILIA
In questa giornata troveremo un tempo più incerto e a tratti temporalesco in Campania, piovaschi interesseranno la Basilicata. Sul resto delle regioni il sole sarà più prevalente, ma non sulla Puglia dove ci saranno parecchie nubi. Cielo sereno in Sicilia. Venti meridionali, temperature in aumento su Sicilia e Calabria, mari poco mossi.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 25 di Potenza e i 33 di Catanzaro e Palermo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it