Quando arrivano i pagamenti dell’assegno unico su Reddito di cittadinanza ad ottobre ed entro quando spenderlo: come funziona e dettagli
Tante le questioni a livello economico che destano attenzione, tra queste anche l’assegno unico su Reddito di Cittadinanza: quando arriva ad ottobre, entro quando spenderlo e cosa approfondire in merito.
I pagamenti in merito ad ottobre, riguardo l’assegno unico su reddito di cittadinanza hanno già preso il via, e tanto per coloro che aspettano gli arretrati quanto per chi aspetti la ricarica di settembre, l’arrivo è previsto per il 31.10.
In primo luogo, gli accrediti legati agli arretrati hanno preso il via in questa settimana, e arriveranno sino al quindici di ottobre. A differenza di quelli, per così dire, standard, di competenza del mese prima, il cui arrivo avverrà soltanto in seguito all’accredito ordinario della prestazione. La cui data, si legge, è del 27.
Come funziona il pagamento dell’assegno unico su Reddito di Cittadinanza?
Rispetto al funzionamento e ad alcuni dettagli legati al pagamento dell’assegno unico su RdC, nella prima parte del mese vi è l’accredito degli arretrati, nella 2° quelli normali.
A differenza dell’assegno unico con domanda, quello su RdC è corrisposto automaticamente da INPS, e non occorre la presentazione di domande. Va sottolineato che non arriva a tutti i percettori del RdC, ma soltanto a chi ha gli a carico con età tra 0 e 21anni, si legge.
Rispetto alla prestazione, l’Istituto corrisponde mensilmente, sulla misura che contrasta la povertà, il sussidio di tipo economico per figli. Le ricariche ordinare fanno riferimento alle mensilità precedenti.
Per ipotesi, con un accredito del Rdc di novembre, sarà corrisposto l’AUU di competenza del mese di ottobre. La ricarica dell’assegno unico giunge subito dopo il versamento del reddito di cittadinanza ordinario.
Rispetto poi agli arretrati, invece, questi sono erogati alla metà del mese, alcuni giorni prima, sino ad alcuni giorni dopo l’accredito del Reddito di cittadinanza speciale, inerente i primi percettori in assoluto, chi ha fatto richiesta del rinnovo della misura o chi aspetta gli arretrati. Fonte: Informazione Oggi
[sv slug="seguici"]