Addio a Luca Venturini, eroe dei salvataggi in mare: la comunità piange la sua perdita. L'uomo che ha salvato tante vite tra le onde del mare perde la sua battaglia contro un'infezione

Luca Venturini, noto come "Luchino," era un uomo che amava il mare e che non esitava a sfidare le onde per salvare vite umane. Il suo impegno come bagnino e membro della cooperativa Mare Sicuro ha portato sollievo a molte persone in difficoltà lungo le coste della riviera apuana e di Levanto.

Lo riporta Il Tirreno. La notizia della sua scomparsa a 49 anni ha gettato un'ombra di tristezza su settembre, un mese che aveva regalato scampoli di estate. Luchino era una figura conosciuta e rispettata in spiaggia, dove tutti lo conoscevano.

Arrivava al lavoro con il suo solito entusiasmo, spesso raggiungendo la postazione in monopattino o pattinando lungo il viale. Aveva un sorriso per tutti e una parola gentile per i bagnanti, anche per quelli che non aveva mai visto prima.

Tempo fa, Luca aveva contratto un'infezione e, sebbene sembrasse essersene ripreso dopo un primo ricovero in ospedale, è presto peggiorato. Un secondo ricovero non è stato sufficiente a salvarlo, e ieri è giunta la tragica notizia della sua morte.

La comunità che lo conosceva e amava è profondamente addolorata per la perdita di questo eroe dei salvataggi in mare. Luca Venturini ha dedicato la sua vita a proteggere gli altri nelle acque pericolose, e il suo spirito generoso e il suo amore per il mare saranno ricordati da tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
E' morto l'avvocato Maurizio Gemelli, aveva 65 anni