Sciopero degli aerei venerdì 19 maggio 2023: Cancellazione di oltre 200 voli
SCIOPERO AEREI. Venerdì 19 maggio 2023, le lavoratrici e i lavoratori dell’handling aeroportuale in tutti i principali aeroporti italiani incroceranno le braccia, causando la cancellazione di almeno 200 voli. Inoltre, saranno coinvolti anche i dipendenti di Air Dolomiti, Volotea, American Airlines ed Emirates.
Secondo una nota rilasciata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, la situazione nel settore dell'handling è diventata inaccettabile. Da ben 6 anni si attende un rinnovo contrattuale che ridia potere d'acquisto ai salari e dignità ai lavoratori degli aeroporti italiani. Questi dipendenti svolgono il loro lavoro con professionalità e serietà ogni giorno, nonostante le condizioni di lavoro inadeguate e gli stipendi insufficienti.
Sciopero aerei, la prima azione di protesta di un'estate che si preannuncia calda
Le organizzazioni sindacali affermano che se le loro richieste non verranno ascoltate, lo sciopero di venerdì rappresenterà solo la prima azione di protesta di un'estate che si preannuncia calda nel settore del trasporto aereo, con il rischio concreto di compromettere la continuità dei servizi aeroportuali per i passeggeri.
L'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) ha reso noto che per lo sciopero del 19 maggio saranno garantiti alcuni voli. Questi includono i voli di Stato, voli militari, voli di emergenza, voli sanitari, voli umanitari e voli di soccorso. Inoltre, saranno garantiti i voli charter programmati nelle fasce orarie 7-10 e 18-21, nonché tutti i voli charter da e per le isole autorizzati o notificati in anticipo rispetto alla data di proclamazione dello sciopero. Puoi trovare l'elenco completo dei voli garantiti sul sito dell'ENAC.
Per quanto riguarda gli orari dello sciopero, l'ENAC ha stabilito che i lavoratori delle imprese di handling aeroportuale si fermeranno dalle ore 00:01 alle ore 23:59. Il personale di condotta di Soc. Air Dolomiti sciopererà per 24 ore, mentre il personale di Soc. Volotea si fermerà dalle ore 13:00 alle ore 17:00. I dipendenti delle compagnie aeree e delle aziende indotte nel settore del trasporto aereo sciopereranno dalle ore 00:01 alle ore 23:59. Il personale di terra della compagnia American Airlines e della compagnia Emirates incrocerà le braccia dalle ore 12:00 alle ore 16:00. Infine, i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell'indotto aeroportuale sciopereranno dalle ore 00:01 alle ore 23:59.
È importante tenere conto di questi orari e delle cancellazioni previste per pianificare al meglio i propri spostamenti aerei durante la giornata di venerdì 19 maggio 2023.
[sv slug="seguici"]