ISCHIA. È una Santa Barbara celebrata con gli stivali dai 150 vigili del fuoco impegnati sul fango della frana che ha interessato otto giorni fa l’isola di Ischia. Proseguono lungo il percorso di discesa della colata di fango le ricerche dell’ultima ragazza dispersa. La giornata di sole, dopo la pioggia di stanotte, favorisce le operazioni delle squadre, impegnate anche nell’assistenza alla popolazione per il recupero di beni nelle case.

"Nel giorno di celebrazione della Patrona Santa Barbara - si legge in una nota dei vigili del fuoco - a tutti i vigili del fuoco d’Italia e a quelli in servizio ad Ischia, va il saluto del capo Dipartimento Laura Lega e del capo del Corpo Guido Parisi, che si unisce a quelli giunti dal presidente della Repubblica Mattarella e dal ministro dell’Interno Piantedosi".

Strage Ischia

 “La tragedia che ha colpito le persone e le famiglie di Casamicciola ha registrato l’assoluta dedizione, impegno e disponibilità di tutto il personale dei vigili del fuoco intervenuto”, ha scritto il capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, prefetto Laura Lega, nel suo messaggio.

“È fondamentale impegnarci ulteriormente, tutti insieme, per contribuire alla formazione di una diffusa e capillare attività di sensibilizzazione in tema di cultura della prevenzione nell’ambito della Protezione civile”.

“I risultati in questo anno ottenuti grazie ad uno sforzo e ad una dedizione che non hanno conosciuto flessioni né eccezioni. Quasi 915 mila interventi, circa 116 mila solo per incendi di bosco e vegetazione e 173 mila legati alle eccezionali ondate di maltempo, con eventi alluvionali sempre più devastanti, e che inevitabilmente ci riportano con il pensiero alla recentissima tragedia che ha colpito le persone e le famiglie di Ischia, cui va ancora una volta il commosso pensiero di tutti noi”, ha scritto il capo del Corpo nazionale Guido Parisi.

Ischia: seconda notte fuori casa per residenti di Casamicciola 

 Hanno trascorso la seconda notte fuori casa i residenti di Casamicciola, sull'isola di Ischia, doe una settimana fa il maltempo ha provocato una frana e la morte di 10 persone. Sull'isola, a partire dalla notte, è tornata la pioggia, anche insistente, come previsto dall'allerta emanata dalla protezione civile.

L'allerta meteo è prorogata fino al pomeriggio di oggi, domenica 4 dicembre

In base al piano 'speditivo' messo a punto per fronteggiare l'allerta, i cittadini evacuati dalle proprie abitazioni e accolti nei centri allestiti dai soccorritori e negli alberghi. Sono 417 i cittadini ospitati negli hotel sull'isola di Ischia, in virtù del piano di evacuazione per fronteggiare l'allerta meteo, prorogata fino al pomeriggio di domani.

Sono 10 le famiglie che rifiutano di lasciare le proprie abitazioni, mentre oltre 600 hanno optato per l'autonoma sistemazione, a fronte di 1.070 residenti stimati nella zona rossa. Al momento, circa quaranta delle cinquanta abitazioni oggetto di ordinanza sindacale di sgombero lasciate dagli occupanti. Il rientro a casa andrà valutato in base all'evolversi delle condizioni metereologiche. (LaPresse)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Stroncato da un malore improvviso: giovane papà muore a soli 34 anni. Daniel lascia due bimbi piccoli e la moglie