Dolore per la morte di Lucia Passariello: era mamma di una bimba. La donna uccisa da un vigile urbano
La comunità di Camposano è sconvolta per la morte di Lucia Passariello, investita mentre passeggiava con le nipotine. Le parole del fratello e la promessa del sindaco
La comunità di Camposano è in lutto dopo la tragica morte di Lucia Passariello, una giovane donna di 27 anni, investita e uccisa la sera del 5 luglio. Lucia, madre di una bimba di sette anni, è stata travolta mentre passeggiava lungo via Croce San Nicola, insieme alle sue due nipotine, che fortunatamente sono rimaste illese. Il commovente messaggio del fratello Pasquale su Facebook riflette il dolore profondo e la rabbia di una famiglia colpita da una perdita insensata.
Le Parole di un Fratello Distrutto
Pasquale Passariello ha espresso il suo dolore in un post toccante: “Dio porta con sé e sempre le persone più belle, ancora non ci posso credere…un pezzo di me è andato via con te sorellina mia mi mancherai e ti giuro che ti farò giustizia anche se a ben poco serve. Ti amo sorellina mia”. Il suo messaggio racchiude la tragedia di una famiglia e il senso di impotenza di fronte a una perdita così devastante. La comunità si è stretta intorno alla famiglia Passariello, offrendo sostegno e conforto in questo momento di grande dolore.
La Dinamica dell'Incidente
Secondo le ricostruzioni, Lucia è stata colpita da un'auto mentre camminava lungo la strada. L'incidente è avvenuto intorno alle 22:00, e nonostante i tentativi di soccorso immediati, Lucia è morta sul colpo. Il conducente dell'auto, un giovane di Camposano che aveva assunto alcol, ha investito la donna e poi si è fermato per prestare soccorso, ma era troppo tardi. L'auto ha sbalzato Lucia per diversi metri, facendola finire contro un palo della segnaletica.
Il Sindaco Franco Barbato: “Non Mi Era Mai Successo”
Il sindaco di Camposano, Franco Barbato, è stato tra i primi a giungere sul luogo dell'incidente. “Nella mia vita ne ho viste di cotte e di crude e non mi sono mai impressionato ma quello che ho visto ieri sera non mi era davvero mai successo,” ha raccontato Barbato. Era appena terminato il consiglio comunale quando ha ricevuto la chiamata. Sul posto, ha visto la scena straziante del corpo di Lucia sbalzato e senza vita, colpita alle spalle da un’auto fuori controllo.
La Reazione della Comunità e dei Parenti
Alla vista del tragico incidente, una folla di parenti e abitanti si è rapidamente formata, esprimendo rabbia e dolore. La tensione era palpabile, con il rischio che la situazione degenerasse in violenza contro l'automobilista. Fortunatamente, le forze dell’ordine hanno agito rapidamente per evitare il peggio, portando via il conducente e placando gli animi. Il sindaco ha sottolineato come l’evento abbia scosso profondamente tutti, richiamando l’attenzione sull’urgente necessità di affrontare il problema della sicurezza stradale.
Il Sindaco Promette Azioni Decisive
Franco Barbato, pur non conoscendo personalmente Lucia, conosceva il giovane conducente, ex vigile urbano di Camposano ed ora in servizio a Portici.
Il sindaco ha annunciato misure immediate per rafforzare la sicurezza stradale. Lunedì chiederà un incontro con il prefetto di Napoli per discutere di come rendere la sicurezza una priorità. Inoltre, ha rivelato che Camposano avrà presto un nuovo comandante della polizia locale e dieci nuove unità operative per intensificare i controlli. "Metteremo in atto un vero e proprio coprifuoco contro i pirati della strada," ha dichiarato Barbato, esprimendo la sua determinazione a prevenire ulteriori tragedie come quella di Lucia.
Il vigile è stato sospeso
Nel frattempo, in una nota diramata poco fa, l'amministrazione di Portici ha fatto sapere che il vigili è stato sospeso dal suo incarico.
«L’amministrazione ha avuto notizia questa mattina del tragico incidente stradale nel quale è rimasta vittima una giovane donna di Camposano. Per questi fatti si è appreso che è stato tratto in arresto un dipendente comunale assunto a tempo determinato con un contratto di formazione lavoro nella polizia locale» si legge.
«Il sindaco, Vincenzo Cuomo, a nome di tutta la cittadinanza, ha espresso vivo cordoglio alla famiglia della donna ed in una telefonata al sindaco della cittadina ha manifestato vicinanza alla comunità di Camposano per la tragedia che l’ha colpita. Nel contempo, in attesa di comunicazioni formali dalla autorità giudiziaria, il sindaco ha attivato gli uffici comunali per l’immediata sospensione dal servizio del dipendente che, al momento dei fatti, risultava libero dal servizio».