Dopo la variante inglese che si sta diffondendo molto rapidamente nella Regione Campania, adesso tocca ad un'altra variante.
Infatti sono stati trovati i primi due casi di variante brasiliana in Campania. Scoperti all’Ospedale Cotugno di Napoli. In mattinata dagli esami effettuati su due pazienti ricoverati, è risultata infatti la positività per la variante brasiliana del Coronavirus.
Campania - Molti contagi, tante varianti
E’ questa una delle tre (le altre due sono quella inglese e quella sudafricana) monitorate dall’
Istituto Superiore di Sanità.
La
variante inglese, più contagiosa, individuata già in molti comuni del Napoletano come
Sant’Antonio Abate e
Torre Annunziata.
Il rischio, come già aveva sottolineato il biologo dell’
Università di Milano Fabrizio Preliasco, è rappresentato da una contagiosità prolungata: a differenza del ceppo originario del virus, le varianti aumentano di quattro giorni rispetto ai 10 iniziali, la capacità di infettare e questo si traduce in una più facile trasmissione del Covid.
La Campania per ora è arancione
Fiammata di contagi in Campania, ma si resta in zona arancione. La mappa dell’Italia a colori cambia ancora, ma non per la Campania che resta zona arancione.
Lombardia, Piemonte e Marche potrebbero passare dal giallo all’arancione. La Basilicata potrebbe passare in rosso.
Queste le prime notizie che emergono dal rapporto dell’Istituto superiore di sanità che ogni venerdì illustra la situazione epidemiologica del nostro Paese e, a seconda dei dati numerici corrispondenti agli oltre 20 parametri, dà un orientamento al governo su quali restrizioni applicare a livello regionale.
Campania zona arancione
I contagi stanno risalendo in tutta Italia e gli esperti chiedono misure urgenti. La preoccupazione è soprattutto per le varianti che si stanno via via diffondendo. Per questo motivo gli esperti suggeriscono di evitare i contatti con persone che non appartengono al proprio nucleo famigliare.
L’Rt nazionale
Sfiora il valore soglia di 1, restando come la scorsa settimana a 0,99. L’indice RT della Campania, invece, è pari a 1,04 con “rischio moderato ad alta probabilità di progressione”.
Ciò vuol dire che la regione è nel pieno della zona arancione secondo i criteri stabiliti dagli ultimi decreti nazionali in materia di contenimento del contagio ma che sta salendo inesorabilmente di livello.
Preoccupato il presidente della Regione che oggi ha chiuso le scuole. Da lunedì in Campania torna la didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Leggi anche:
Ruba e poi corrompe la polizia, arrestato 38enne nel Salernitano
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo