Il Meteo di Venerdì 13 Ottobre 2023 in Campania, le previsioni per la regione della giornata di oggi. Vediamo i dettagli

La pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sul litorale settentrionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi.

Sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata; sul subappennino nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Rasserena in serata; sull'Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 4050 metri. Mare poco mosso.

ANTICICLONE ANCORA PROTAGONISTA: STABILITÀ A OLTRANZA E TEMPERATURE IN AUMENTO

L'anticiclone subtropicale continua a dominare la scenario meteorologico sul Mediterraneo centrale, accompagnato dall'afflusso di correnti particolarmente miti per la stagione di estrazione nord-africana. Le condizioni meteorologiche assumono dunque connotati quasi estivi su Campania, Calabria e Sicilia che risentono di una lunga serie di giornate soleggiate, qualche disturbo locale legato a banchi di nubi basse o foschie nottetempo e al primo mattino lungo il versante tirrenico e nelle valli campane e temperature ben al di sopra delle medie climatiche, fino a 27-30°C nei valori massimi.

Mari generalmente calmi o poco mossi. Un nuovo possibile cambio di scenario è atteso non prima della prossima settimana; prime avvisaglie nel corso di domenica 15 ottobre, sotto forma di un graduale aumento della nuvolosità e qualche breve piovasco in Campania.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Agerola in lutto, Michele Apuzzo muore di cancro a 32 anni: era un giovane pizzaiolo, si era sposato soltanto quattro mesi fa