La prossima settimana inizia allo studio clinico sul vaccino Pfizer - BionTech contro Covid 19 nei bimbi dai due ai cinque anni d'età. Ad annunciarlo le due aziende farmaceutiche.
E' stato da poco avviata la sperimentazione del vaccino nei bambini dai sei mesi agli 11 anni d'età, per valutarne la sicurezza, la tollerabilità e l'immunogenicità.
Pfizer - arrivano i piccoli volontari
I piccoli volontari sani, sono divisi in tre gruppi a seconda della classe d'età.
Dai cinque agli 11 anni, che hanno ricevuto la prima dose la scorsa settimana, dai due ai cinque anni e da sei mesi a due anni.
Non è dimostrata alcuna connessione tra il Vaccino di AstraZeneca e le trombosi. Lo sottolinea l'Agenzia europea del farmaco Ema. Ema, informa che il comitato di farmacovigilanza Prac si riunisce oggi nell'ambito della revisione su questi episodi.
AstraZeneca, è sicuro?
"Un nesso causale con il vaccino" anti-Covid di AstraZeneca, per i casi di trombosi rare segnalati dopo la somministrazione. "Non è dimostrato, ma è possibile e ulteriori analisi stanno continuando".
A ribadirlo è l'Agenzia europea del farmaco Ema, la quale informa che il comitato di farmacovigilanza Prac si riunisce oggi nell'ambito della revisione su questi episodi.
"Molto rari di trombosi insolite associate a un basso numero di piastrine, in persone vaccinate con Vaxzevria", il nuovo nome del vaccino.
"Sulla base di tutti i dati attualmente disponibili", il Prac dovrebbe emettere una raccomandazione aggiornata" sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca "durante la sua riunione plenaria di aprile, in programma dal 6 al 9"
La revisione
Al momento la "revisione" in corso sulla sicurezza del vaccino "non ha identificato alcun fattore di rischio specifico. Come l'età, il sesso o una precedente storia medica di disturbi della coagulazione", per gli "eventi molto rari" di trombosi anomale segnalate dopo la somministrazione del prodotto vaccinale.
Leggi anche:
Aumentano i poveri. Il Covid ha messo in ginocchio gli italiani
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo