Tra pochi giorni tornerà il caldo estenuante che ha caratterizzato l'inizio di questo mese, questa volta però i cittadini non vogliono farsi trovare impreparati, per questo motivo il sindaco di Somma Vesuviana ha consigliato di fare spesso la doccia.
Di Sarno ha quindi firmato proprio un'ordinanza a tal proposito. A primo acchito fa sorridere i più ma i suoi consigli sono fondamentali per superare con serenità e tranquillità i prossimi giorni. Soprattutto per i più anziani.
"Fate spesso la doccia per contrastare il caldo"
Fare la doccia, bere spesso, usare vestiti leggeri e soggiornare in luoghi climatizzati. A raccomandarlo non è un medico, ma il sindaco di Somma Vesuviana che, appreso dell’avviso di criticità diramato dalla
Protezione Civile per l’ondata di calore, ha deciso di evitare alla cittadinanza di uscire nelle ore più calde.
Queste
le parole del primo cittadino di Somma Vesuviana Salvatore Di Sarno: "
Fate la doccia. Visto che il Comune di Somma Vesuviana è classificato come a rischio elevato da ondata di calore si dispone di evitare incontri e riunioni all’aria aperta soprattutto durante le ore più calde della giornata’‘.
"Bere molta acqua"
"Bagni e docce d’acqua fresca per ridurre la temperatura corporea, schermi i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento degli ambienti interni”.
Tra le altre indicazioni troviamo alcuni dogmi che conosciamo benissimo. Primo di tutti il bere molta acqua ed evitare gli alcolici. Ma anche consumare pasti leggeri e mangiare frutta e verdure fresche sono molto importanti.
Vestiti leggeri
Inoltre il sindaco invita tutti i cittadini a vestire leggeri e comodi, soprattutto con fibre naturali. Infatti le fibre sintetiche possono impedire la traspirazione e il calore si disperde.
Grande attenzione quindi da parte della giunta comunale del comune vesuviano che cerca di affrontare nel migliore dei modi la nuova ondata di calore che sta per attraversare tutta la regione Campania ed il sud Italia in generale.
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo