L'allerta meteo rilasciata dalla Protezione civile per la Regione Campania questa volta ci ha preso in pieno. La regione in questo momento è investita da una seconda ondata di maltempo che per il momento sta interessando la zona vesuviana ma che ben presto raggiungerà anche le restanti zone della Campania.
I temporali che stanno interessando la Campania sono perlopiù intensi ma brevi. Le temperature inoltre sono sensibilmente scese anche se saranno destinate a salire già nei prossimi giorni. In alcuni tratti interessati dalla pioggia è addirittura già spuntato di nuovo il sole. Una situazione meteo davvero fuori dal comune!
Meteo Campania, l'allerta prevista oggi
Meteo Campania. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valevole dalle 14 alle 20 di oggi per temporali sulle zone 4, 5 e 7 (Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 7: Tanagro).
Si prevedono: “Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità”.
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.
Le precipitazioni nella zona 4 riguarderanno soprattutto l’Alta Irpinia. Nella zona 5, invece, si manifesteranno prevalentemente nel settore interno.
Previste inoltre anche raffiche di vento nei temporali.
La criticità idrogeologica connessa a tale quadro meteo è Gialla. Tra gli scenari di impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano:
– possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi;
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree
urbane depresse.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.(IlMattino)
Chiusura parchi
Gli uffici competenti dell’Amministrazione comunale hanno disposto la chiusura di tutti i parchi cittadini ed in quelli dove erano previste iniziative culturali ed eventi ne è stato disposto il rinvio.(Fanpage)
Bomba d’acqua su Giugliano nella giornata di ieri
Una vera e propria bomba d’acqua quella che si è abbattuta poco fa sulla provincia di Napoli. Precisamente nell’Area Nord.
Tra le città più colpite c’è sicuramente Giugliano, con la pioggia che ha letteralmente inondato alcune strade rendendole un fiume in piena, e che sta mandando al contempo il traffico in tilt.
Da Via Verdi a Via Camposcino, via Arco Sant’Antonio e via San Francesco D’Assisi: sono numerosissime le segnalazioni di allagamenti nell’area giuglianese.
Stessa situazione nelle vicine Calvizzano, Mugnano e Marano dove le caditoie, specialmente nelle strade più “sensibili”, non hanno retto l’enorme e improvvisa portata d’acqua e hanno causato l’allagamento di alcune arterie viarie come la centralissima Corso Italia. Disagi anche in ex via Commone, a Calvizzano, dove l’acqua alta diversi centimetri sta causando non pochi problemi ai residenti.
Leggi anche
E' ancora allerta meteo al Sud Italia, in arrivo forti temporali, grandinate e raffiche di vento. Ecco le zone colpite
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo