Francesco Pio Maimone
Francesco Pio Maimone

Napoli è ancora sconvolta dall’omicidio di Francesco Pio Maimone, giovane pizzaiolo di Pianura, ucciso la notte del 20 marzo 2023 agli chalet di Mergellina. Durante una lite per un drink rovesciato su una scarpa, Francesco Pio Valda, il presunto responsabile, avrebbe sparato tra la folla, colpendo mortalmente il 18enne che si trovava lì con gli amici e non aveva alcun legame con la disputa.

La Richiesta del PM: Ergastolo per Valda

Il pubblico ministero Antonella Fratello ha ricostruito la vicenda in una requisitoria di due ore, descrivendo una sparatoria priva di controllo e carica di spietatezza. Secondo l’accusa, Valda avrebbe agito con totale disprezzo per la vita altrui, sparando alla cieca in un luogo affollato anche da famiglie con bambini. La richiesta dell’ergastolo per il presunto killer riflette la gravità del crimine.

Le Accuse per Favoreggiamento

Oltre a Valda, altre persone sono accusate di favoreggiamento e detenzione di arma. Tra gli imputati figurano la sorella del presunto killer, Giuseppina Valda, lo zio Giuseppe Perna, la nonna Giuseppina Niglio, e altre figure tra cui Pasquale Saiz, Alessandra Clemente e Salvatore Mancini. Per questi, il PM ha chiesto pene che variano dai 3 agli 8 anni e mezzo di reclusione.

Le Prossime Fasi del Processo

Il processo prosegue con l’intervento delle difese nelle prossime udienze. L’omicidio di Francesco Pio Maimone resta una ferita aperta per la città, simbolo di una violenza insensata che continua a mietere vittime innocenti.

Napoli, aggressione ad un infermiere al Pronto Soccorso dell'Ospedale Betania
Elezioni Anci, De Luca a Manfredi: "Si impediscano tagli per le Autonomie Locali"