Se n'è andato Vittorio De Scalzi, 72 anni, fondatore del gruppo rock progressivo dei New Trolls. L'annuncio è stato dato sulla pagina Facebook del cantante, chitarrista e autore: "Vittorio De Scalzi ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran. Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola quella carezza della sera...lui vi ascolterà". Aldebaran è un album dei New Trolls del 1978. Lunedì alle 18 a Sanremo l'addio in forma laica. Vittorio De Scalzi era nato a Genova nel novembre del 1949 e da allora la sua vita e la sua carriera si sono suddivise in due diverse anime artistiche. Quella ribelle e contestatrice della fine degli Anni Sessanta che lo ha portato a fondare i New Trolls. L’altra, quella del cantautore che ha sempre coltivato dentro di sé, aspettando il momento giusto per liberarla.

LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA: Migranti, nove sbarchi in un giorno: Lampedusa sotto assedio

LAMPEDUSA. Non appena le condizioni del mare migliorano, le coste italiane vengono prese d'assalto. È una pratica ormai consolidata che non dovrebbe più stupire ma che fa riemergere periodicamente il tema dell'accoglienza indiscriminata, che causa in molti casi più danni che benefici. Lampedusa è l'isola che sopporta numericamente il maggior carico di migranti e lo dimostra quanto accaduto anche nelle ultime ore, durante le quali si sono susseguiti ben 9 sbarchi che hanno portato in Italia 200 migranti. Ma altri sbarchi si sono verificati anche in Sardegna, dove il sindaco di Cagliari ha lanciato l'allarme.

Gli sbarchi di Lampedusa

A 11 miglia da Lampione, un barchino di 8 metri partito da Sfax con 28 subsahariani a bordo è stato soccorso da una motovedetta della guardia di finanza. La stessa nave militare ha effettuato subito dopo un altro intervento a 9 miglia da Lampedusa, dove ha intercettato e soccorso altri 21 migranti, fra cui 4 donne, a bordo di un barchino. Con un terzo intervento nel giro di una manciata di ore ha individuato a 8 miglia e mezzo da Capo Ponente un'altra imbarcazione, partita da Kerkenna, con 22 migranti di nazionalità tunisina e palestinese. I baschi verdi hanno poi effettuato un altro soccorso a quasi 12 miglia dalla costa dell'isola. Intercettato un barchino con 17 tunisini partito da Zarzis. Infine, a meno di un miglio dalla costa, i finanzieri hanno trovato un gommone di 5 metri con 14 tunisini. Altri interventi sono stati effettuati dalla guardia costiera, che ha intercettato un peschereccio di 8 metri con 25 tunisini e poi un barcone di 7 metri con 28 tunisini. L'ultimo intervento è stato su una barca di 7 metri partita da Sfax, trovata a 7 miglia da Lampedusa. A bordo altri 36 tunisini. Le previsioni indicano che nelle prossime ore potrebbero verificarsi altri sbarc Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Migranti, nove sbarchi in un giorno: Lampedusa sotto assedio