Il Meteo di Giovedì 2 Novembre 2023, le previsioni in Campania
Il Meteo di oggi giovedì 2 novembre 2023 in Campania, le previsioni della giornata. Vediamo tutti i dettagli
Inizialmente, una circolazione depressionaria causerà deboli piogge durante la prima parte del giorno. Tuttavia, nel corso della giornata, si verificherà un miglioramento con tempo più asciutto a partire dalla sera.
Nel dettaglio, sul litorale settentrionale, si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge che si attenueranno durante la sera, lasciando spazio a schiarite. Sul litorale meridionale, si osserveranno cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, che diminuiranno d'intensità dalla sera. Sulle pianure settentrionali, cieli molto nuvolosi o coperti per l'intera giornata, con qualche piovasco nel pomeriggio. Sulle pianure meridionali, le nubi aumenteranno nel corso della giornata con deboli piogge nel pomeriggio, che si attenueranno in serata.
Sull'entroterra subappenninico, cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione nel pomeriggio ma senza fenomeni significativi in serata. Sull'Appennino, si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata. I venti saranno moderati provenienti dal sud e si orienteranno ai quadranti sud-occidentali. Il zero termico si attesterà intorno ai 3300 metri. Il mare sarà mosso a molto mosso.
A inizio novembre, ci aspettiamo un periodo dinamico, instabile e tipicamente autunnale in Campania. Ripetuti impulsi instabili di matrice atlantica porteranno piogge e rovesci temporaleschi, in particolare sul versante tirrenico della penisola, accompagnati da un aumento del vento.
Venerdì, una perturbazione intensa colpirà prima la Campania, poi la Calabria tirrenica, e infine il centro-ovest della Sicilia entro sera. Sono previsti rischi di nubifragi sulle coste campane, il Matese, l'Avellinese, i Picentini e l'alto Cosentino. Sabato, i rovesci continueranno sul Cilento, la Calabria centro-meridionale e l'area dello Stretto di Messina sotto l'influenza dei venti di Ponente e Maestrale.
Le temperature subiranno un calo significativo, assumendo valori tipici dell'autunno. Domenica, un nuovo sistema frontale raggiungerà la Campania, portando piogge e temporali. In questa giornata si prevede una transizione verso un clima più mite e generalmente asciutto tra Calabria e Sicilia.