Covid, arriva il tampone super veloce. Un nuovo test rapido, tutto italiano, capace di dire in soli 3 minuti se si è positivi o meno al coronavirus SarsCov2 dalla saliva.
Si chiama Daily Tampon
Ed è stato realizzato da un'azienda brianzola di Merate (Lecco) in collaborazione con l'università del Sannio. Il test ha ricevuto l'approvazione dal Ministero della Salute e può quindi partire la produzione.
«Anche presso il laboratorio dell'Istituto Spallanzani si sta sperimentando il test salivare rapido e sono attesi i risultati entro la fine del mese» ha comunicato l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.
Il test rapido salivare
E' meno invasivo dei tamponi ed una delle possibili applicazioni potrebbe essere quella nel mondo scolastico, soprattutto per i bimbi più piccoli proprio per l'assenza di invasività (rispetto ad esempio al tampone orofaringeo) e per la rapidità del risultato.
Nel frattempo a Napoli, crolla l'età media dei contagi
Scende ancora l’età media del contagio. In particoalre, secondo i dati raccolti tra il 1 agosto e il 7 settembre, la mediana è collocata a 28 anni mentre, la media aritmetica, a 35.
Valori incredibilmente più bassi di quelli che si registravano a luglio (dove l’età media era 55 anni) e nel periodo del lockdown (dove l’età media era invece di 69).
D’altro canto è noto come i giovani siano il nuovo target dei contagi in città. Questo è emerso dai migliaia di tamponi di screening effettuati da inizio agosto.
Dal 12 dello scoro mese, infatti, i tamponi nasofaringei sono obbligatori per chiunque rientri da un Paese estero. Volontario, invece, per chi torna dalle vacanze in Sardegna (resi anche questi obbligatori alla fine di agosto e in proroga per ogni viaggio fino al 10 settembre).
I numeri
Nel frattempo, come riporta Il Mattino, anche le ospedalizzazioni sono in aumento. I pazienti positivi con sintomi, ricoverati in ospedale, sono oggi 57 (24 al Covid center di Napoli est e 27 al Loreto, gli altri al Cotugno che ospita anche due pazienti in Terapia intensiva) per un totale di 1.046 positivi seguiti dalla Medicina del territorio (medici di famiglia e dipartimento di prevenzione della Asl metropolitana).
Di questi 995
Sono in isolamento domiciliare e 4 sono deceduti. Tra quelli negativi o in attesa del doppio tampone di guarigione, ma ancora in sorveglianza sanitaria domiciliare, se ne contanto 1067.
Dei 1.046 casi positivi
Il range di età inferiore ai 18 anni ne conta 93 mentre tra i 19 e i 50 anni si colloca il continente maggiore con 762 casi, 142 sono di età compresa tra 51 e 70 anni e 49 con più di 70 anni.
Dal 1 agosto il picco dei casi giornalieri rilevati si colloca in corrispondenza del 25 agosto con quasi 120 positivi proseguendo poi di poco sotto quota 40 per tutto settembre.
Leggi anche:
Virus, paura nel Napoletano: scoppia focolaio in un macello
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo