Al via il "Museo del Vero e del Falso”. Lunedì 3 maggio alle ore 11.00 nel “Salone valori e contrattazioni” della Camera di Commercio di Napoli il Presidente dell’Ente, Ciro Fiola e il Presidente dell’Associazione Museo del Vero e del Falso, Luigi Giamundo, illustreranno la convenzione per la realizzazione del progetto “Museo del Vero e del Falso”.

Il nuovo progetto - All’incontro con la stampa parteciperanno anche:

Maria Vittoria De Simone – Procuratore Nazionale Aggiunto Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Fausto Zuccarelli – Magistrato Giuseppe Silvestro - Direttore Ufficio Antifrode Direzione Campania e Calabria ADM Giuseppe Mosca – Capitano, Nucelo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli. Saranno presenti Fabrizio Luongo, Presidente di SI Impresa (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli) vice presidente vicario del Palazzo della Borsa ed Edoardo Imperiale, Direttore Generale della Stazione Sperimentale per l’Industria delle pelli.

Il nuovo progetto - Che cos'è il Museo del Vero e del Falso: quando nasce e perché

In un periodo in cui le nostre imprese subiscono la concorrenza sleale da parte di imprese che operando irregolarmente alterano le regole del libero mercato, la Commissione Sistema Moda di Confindustria Campania, per contrastare il fenomeno dell’illegalità, ha costituito nel mese di aprile 2010 il Tavolo di Monitoraggio del Settore Moda. Hanno aderito Guardia di Finanza, Carabinieri, Prefettura, Agenzia delle Dogane, Inps e Direzione Regionale del lavoro. Insieme, elaborato il documento “Concorrenza Sleale nel settore moda – Le proposte del sistema imprenditoriale campano”. Il documento è stato presentato al Presidente della Commissione per la tutela marchi e lotta alla Contraffazione di Confindustria, Carlo Guglielmi, al fine di verificare con gli uffici del MISE la percorribilità delle proposte elaborate. La Campania ha una storica tradizione di imprese appartenenti ai settori maggiormente colpiti dai fenomeni di contraffazione come la Moda e l’ Agroalimentare. Il sistema confindustriale ha posto molta attenzione all’analisi di tali fenomeni. A tal proposito sono stati svolti incontri con le Istituzioni locali e nazionali competenti in materia ed organizzati meeting per analizzarne i problemi.

La missione dell’Associazione Museo del Vero e del Falso

Prevede il diffondere la cultura della legalità contro i fenomeni della concorrenza sleale e della contraffazione; preservare e valorizzare le produzioni manifatturiere italiane sia nel mercato interno che all’estero; promuovere, organizzare ed attuare qualsiasi iniziativa che sia tesa a sensibilizzare e prevenire i fenomeni illegali e a valorizzare l’etica e la cultura d’impresa. Leggi anche Udine, investito e ucciso da una Smart a 16 anni. La vittima è Riccardo Franzin, giovane promessa del rugby Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid, "Immunizziamo i marittimi delle compagnie di navigazione”. L'appello del presidente Accardo