Vertice Euromediterraneo ad Alicante: Meloni assente per influenza, ci sarà Tajani
A causa di uno stato influenzale il presidente del consiglio Giorgia Meloni non potrà essere presente al vertice Eu Med 9 di Alicante. Lo comunica Palazzo Chigi. La delegazione italiana sarà guidata dal vicepresidente e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Il summit
ospitato dalla Spagna con Italia, Francia, Portogallo, Grecia, Malta, Cipro, Croazia e Slovenia, si aprirà alle 13.30 con una colazione ufficiale. Alle 15.30 è prevista la foto di Famiglia e a seguire le due sessioni di lavoro (dalle 16 alle 18 e dalle 18.30 alle 20). Alle 20.15 sono previste dichiarazioni alla stampa. (ANSA)
Meloni: "Successo storico fondi Ue per elettrodotto Italia-Tunisia”
"Il via libera della Commissione Europea allo stanziamento di 307 milioni di euro per co-finanziare l'infrastruttura d'interconnessione tra Italia e Tunisia è un grande successo Italiano. È una data storica perché l'Unione Europea ha dato l'ok ad un progetto che vede coinvolto uno Stato Membro con uno Stato Terzo".
Lo ha affermato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in una dichiarazione diffusa nella tarda serata di ieri. "L'opera, un elettrodotto sottomarino di circa 200 km - ha spiegato la premier -, sarà realizzata da Terna e dalla corrispondente società tunisina Steg e costituirà un nuovo corridoio energetico tra Africa ed Europa, favorendo la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e l'incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili".
"E' nel destino dell'Italia diventare un nuovo hub energetico per l'intero Continente europeo, è nella nostra missione intensificare la cooperazione con l'Africa per portare investimenti e sviluppo", ha concluso Meloni.