Usa, tafferugli e scontri. Negli Stati Uniti centinaia di sostenitori del presidente Donald Trump si sono riuniti a Washington per protestare contro l'elezione di Joe Biden e la decisione della Corte Suprema di non sostenere l'azione legale promossa dal Texas per ribaltare l'esito del voto.

La cosiddetta "marcia per Trump"

E' partita da Capitol Hill, sede del Congresso. Ci sono stati tafferugli e almeno 5 persone sono state arrestate.

Circa 200 membri dei “Proud Boys”

Si erano uniti a una delle manifestazioni pro-Trump organizzate nella capitale: molti indossavano tenute da combattimento e giubbotti antiproiettili. Verso sera, si sono dispersi per alcune strade laterali rispetto a quella principale del corteo, scontrandosi con gli “Antifa”.

Altre proteste hanno avuto momenti violenti a Olympia

Nello stato di Washington, dove una persona sarebbe stata ferita con un’arma da fuoco e almeno tre sarebbero state arrestate negli scontri tra gruppi pro e contro Trump.

Le manifestazioni

Sono state organizzate in seguito alla decisione della Corte Suprema di respingere un ricorso, presentato dal Texas, che se accolto avrebbe potuto sovvertire il risultato elettorale delle presidenziali. La richiesta è stata respinta perché priva delle basi legali per essere discussa e valutata dai giudici della corte. In seguito Trump ha pubblicato numerosi tweet definendo “una delusione” il respingimento e continuando a sostenere, senza fornire prove concrete, di avere vinto le elezioni.

Trump: "Battaglia è solo all'inizio"

"Abbiamo appena iniziato a combattere!!!". Donald Trump non si arrende e saluta così su Twitter i suoi sostenitori che stanno in marcia a Washington per protestare contro l'elezione di Joe Biden, che sarà formalizzata lunedi' col voto dello Us Electoral College. "Wow! Migliaia di persone si stanno riversando per le strade di Washington per stoppare il furto delle elezioni. Non lo sapevo, ma li ho visti!", ha aggiunto il tycoon. Leggi anche: Elezioni Usa, Trump non molla la presa: “Biden non può essere presidente” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza De Luca, sabato di follia a Napoli. Il sindaco attacca: "E' da Festival della stupidità”