Lo stato d'emergenza potrebbe non andare oltre luglio e ad ipotizzarlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza. Il 31 luglio, lo stato d'emergenza imposto lo scorso gennaio 2020 potrebbe non essere più rinnovato.
Roberto Speranza, la fine dello stato d'emergenza sta diventando realtà
Lo stato d'emergenza oltre il 31 luglio potrebbe cessarlo, a dirlo è il Ministro Roberto Speranza, che rispondendo ad alcune domande poste da La Stampa, ha detto: "on abbiamo ancora deciso, ci sarà una valutazione, 45 giorni durante una pandemia sono un tempo notevole per poter fare previsioni. Ma sarebbe bello chiudere con lo stato di emergenza, dare un segnale positivo al Paese"
Il ministro ha dichiarato che sarebbe necessario: " Individuare la strada normativa per prolungare l'attività del Comitato tecnico-scientifico e della struttura del commissario Figliuolo”.
Nel corso dell'intervista con La Stampa il ministro ha parlato anche di altre misure che potrebbero essere adottate nelle prossime settimane. Ad esempio lo stop della mascherina: "ritengo sia realistica la previsione del presidente Draghi a metà luglio".
Seppur invitando sempre alla cautela, soprattutto in riferimento alla diffusione della variante Indiana in Gran Bretagna, il ministro ha sostenuto che "valuteremo una misura più restrittiva come la quarantena"
Ipotesi, già vagliata dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi.
Sul mix di vaccini le Regioni avanzano alcune critiche; Speranza, forse in riferimento alle stoccate provenienti dal governatore della Regione Campania, De Luca, risponde seccamente.
"Devono adeguarsi. Capisco che ci possano essere tempi diversi di adeguamento a una direttiva, esigenze particolari di riorganizzazione della campagna, ma alla fine le nuove indicazioni devono essere applicate in ogni angolo del Paese”.
“La Germania lo fa da due mesi, anche la Francia e la Spagna fanno da tempo: è una procedura che ha dato buoni risultati, non sono invenzioni, ma evidenze e studi scientifici”, conclude. (Fonte: FanPage)
Leggi anche:
Napoli, bagno di folla per l'ex premier. Tra selfie e strette di mano: Conte punta su Napoli e Manfredi sindaco
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo