G7 BIDEN HIROSHIMA. Joe Biden è il secondo presidente americano a recarsi al Peace Memorial Museum di Hiroshima, dedicato alle vittime della prima bomba atomica sganciata nel 1945 dagli Usa.

G7 Biden Hiroshima, accolto dal premier nipponico Fumio Kishida

Sette anni dopo la storica visita di Barack Obama a maggio 2016, Biden, insieme alla first lady Jill, accolto dal premier nipponico Fumio Kishida e dalla consorte Yuko, raggiungendo gli altri leader - inclusa la premier Giorgia Meloni - in quello che è il primo atto ufficiale che apre il summit G7.

Dopo la visita al museo i leader hanno firmato il Libro d'Onore scrivendo un messaggio che sarà poi scolpito su una stele in pietra collocata nei pressi del monumento commemorativo. Dopo c'è stata la deposizione di una corona di alloro al Cenotafio delle vittime, seguita dal momento finale dell'evento con la cerimonia della piantumazione di un albero durante la quale i leader hanno spostato con una pala la terra sulle radici.

Kishida, che presiede il summit e che ha il suo collegio elettorale a Hiroshima, ha fissato il disarmo nucleare come uno dei punti chiave dell'agenda dei lavori, tra il ricatto di utilizzo del nucleare da parte della Russia nella sua guerra all'Ucraina e il rapido rafforzamento delle capacità atomiche promosso dalla Cina.

Il Giappone rimane l'unico Paese al mondo ad aver subito bombardamenti atomici

il museo di Hiroshima contiene circa 100.000 reliquie, foto e altri oggetti nella sua collezione, inclusi vestiti bruciati e laceri, scatole per il pranzo carbonizzate e capelli umani caduti a causa dell'esposizione alle radiazioni. Circa 500 oggetti sono esposti nell'edificio principale, che si concentra sulla trasmissione della memoria della tragedia.

Nel 2016, Kishida, allora ministro degli Esteri, ospitò i colloqui di una ministeriale Esteri del G7 a Hiroshima. Questa volta, però, tutti i leader di Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone e Stati Uniti, più l'Unione Europea, visito il museo: tutti spostati a Motojinamachi, l'isola dove c'è il panoramico Grand Prince Hotel, il cuore di tutte le riunioni e le discussioni del vertice.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia sul lavoro, Mirco muore dopo un terrificante volo di 60 metri nel vuoto