Dopo una domenica nella quale si avvertiranno già i primi segnali di un cambiamento
Prepariamoci a un lunedì all'insegna del tempo da lupi. Con l'inizio della nuova settimana ci attendiamo infatti un deciso peggioramento con forti temporali, nubifragi e pure con la grandine.
Andiamo con ordine e vediamo la previsione per le prossime 24 ore sul fronte meteo.
Dopo una prossima nottata già piuttosto turbolenta al Nordovest, sulla Sardegna settentrionale e sulla Toscana, le prime ore del lunedì 11 saranno all'insegna del maltempo.
Occhi puntati ancora una volta sulle regioni nord-occidentali dove forti temporali colpiranno in particolare la Valle d'Aosta, il Piemonte settentrionale e la Liguria. Ci attendiamo improvvisi nubifragi e qualche grandinata. Attenzione anche alla neve che potrà tornare a cadere copiosa sui rilievi alpini sopra i 2000 metri di quota.
Ma nel corso della giornata il brutto tempo avvolgerà anche il resto del Nord
Dove continueranno a cadere piogge sparse e qualche temporale. Tuttavia i fenomeni più intensi e diffusi sono attesi soprattutto sui comparti alpini e prealpini. Anche i settori centro orientali delle Alpi vedranno forti nevicate sopra i 2000-2100 metri di quota.
Attenzione anche alle temperature che faranno registrare un'ovvia e fisiologica diminuzione nelle aree raggiunte dal brutto tempo.
Scendendo verso il Centro Italia, qualche pioggia potrà bagnare in mattinata la Toscana, le Marche, l'Umbria e il Lazio. Su queste regioni tuttavia, il quadro meteorologico andrà migliorando già dalle prime ore del pomeriggio.
Ci saranno inoltre alcune zone dove il meteo si manterrà addirittura caldo e tranquillo come in Sicilia, su gran parte del Sud e sul medio e basso adriatico. Su queste zone infatti, registreremo solo un po' di nubi soprattutto nella prima parte del giorno, ma non sono comunque previste piogge.
In seguito, fino ad almeno mercoledì, il meteo sarà destinato a rimanere ancora molto instabile. (IlMeteo.it)
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo