IMMIGRATI DE LUCA. "In relazione alla nomina del Commissario straordinario per l'Immigrazione, la Regione Campania non ha espresso, diversamente da quanto può apparire dalle cronache di stampa, nessuna posizione di contrapposizione ideologica o pregiudiziale". E' quanto afferma in una nota il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Immigrati De Luca: “Non eliminare la protezione speciale”

"La Campania - aggiunge De Luca - esprime il proprio dissenso nel merito di misure, come l'eliminazione della 'protezione speciale', che possono aggravare i problemi, lasciando abbandonati a se stessi nei quartieri e nelle città, persone che in concreto non si riescono a rimpatriare, e che rimangono esposte al richiamo della delinquenza organizzata". "La Campania - aggiunge De Luca - è critica anche rispetto ai tempi affrettati assunti per discutere con serietà di vicende così delicate. Siamo pronti a una discussione di merito con il Governo e con il commissario nominato, prefetto Valerio Valenti".

Sulla questione scuola aggiunge:

"Siamo ancora in attesa che il governo nazionale mandi le risorse per le borse di studio di 29mila studenti delle scuole superiori. Abbiamo le graduatorie pronte, la Regione ha fatto tutto il lavoro che andava fatto, le scuole sono pronte, ma il governo non manda le risorse stanziate per la scuola".

"La motivazione data al nostro assessore - ha spiegato il governatore - e' che i conti del Ministero dell'Istruzione rischiano di essere pignorati se non arrivano risorse dal Ministero del Tesoro. Cose da Sant'Uffizio. Sta di fatto che le risorse non arrivano e stiamo aspettando, Regione e 29mila studenti, per erogare le borse di studio".

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Eleonora non ce l'ha fatta: si è spenta a 46 anni sotto gli occhi della sua famiglia