Nella cappelletta dell'oratorio, una camera ardente ospita il commosso pellegrinaggio di amici, familiari e compagni, tutti con il cuore straziato. Oggi, alle ore 15, presso la chiesa di San Giovanni a Busnago, si terrà l'ultimo saluto a Giada Pollara, la giovane di 14 anni originaria della Brianza, scomparsa a seguito di un arresto cardiaco durante un'ora di ginnastica a scuola.

Questa tragica vicenda ha lasciato tutti senza parole, compresi gli abitanti di Inzago, dove Giada frequentava il Bellisario. Per la madre Diana e il padre Alessandro, questo dolore è senza fine.

La tragedia

Avvenuta mercoledì della scorsa settimana, quando l'adolescente è improvvisamente crollata a terra, di fronte agli occhi attoniti dei suoi compagni e dell'insegnante. Le operazioni di soccorso sono state immediate grazie alla prontezza del personale formato e alla tempestiva risposta della polizia locale, che ha ricostruito l'incidente.

Il cuore di Giada è stato riavviato grazie all'uso del defibrillatore e all'amministrazione di adrenalina, consentendo il suo trasporto in elisoccorso al Papa Giovanni di Bergamo, dove è stata ricoverata in condizioni critiche. Dopo cinque giorni di coma, è stato dichiarato il decesso cerebrale e, alla fine, lunedì pomeriggio alle 15.15, è sopraggiunta la morte clinica.

Giada Pollara

Si era recentemente trasferita nella provincia di Monza, partecipava attivamente al gruppo giovanile della parrocchia, dove tutti l'avevano accolta con affetto.

Don Eugenio Boriotti, il più anziano del gruppo, la ricorda come "il nostro angelo" e sottolinea che solo pochi giorni prima dell'incidente, Giada era presente al catechismo e sembrava stare bene. Presso il Bellisario, stanno già pensando di dedicare un'iniziativa speciale in suo onore, che legherà per sempre il suo nome all'istituto. L'assenza della giovane è un vuoto che rimarrà a lungo nell'animo di tutti.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scomparsi tre ragazzini da Pescara: Diego, Nicolas e Riccardo avvistati a Milano. Una testimone a Chi l'ha visto