Acerra, il cane Maui torna a casa dalla sua padroncina: l'annuncio del papà
Dopo giorni di apprensione, lo spitz tedesco rubato ad Acerra è stato restituito. La piccola Miriam ha potuto riabbracciare il suo amato compagno a quattro zampe, grazie all’intervento dei ladri che hanno dichiarato di essere "onesti".
Dopo momenti di grande angoscia, Maui, lo spitz tedesco rubato durante un furto in casa, è finalmente tornato a casa. La piccola Miriam, una bambina di 12 anni con disabilità, ha potuto riabbracciare il suo amato cane, grazie a una svolta inaspettata. Il padre, Rosario, ha raccontato l'episodio con emozione: «Hanno detto, con accento straniero, che lo restituivano per la bambina. Hanno detto “hai visto, siamo ladri, ma onesti”.»
I ladri, dopo il furto, hanno deciso di lasciare il cane nei pressi del cancello dell’abitazione, probabilmente mossi dalla mobilitazione nazionale che si era creata intorno alla vicenda. «Si è mossa l’Italia per mia figlia Miriam, perciò l’hanno reso. Grazie di cuore a tutti, mia figlia sta piangendo dalla felicità», ha dichiarato il padre.
L’appello sui social
La famiglia di Miriam, disperata per la scomparsa del cane, aveva lanciato un accorato appello sui social. La storia di Maui aveva toccato il cuore di molte persone, generando un’ondata di solidarietà che ha portato a una grande visibilità del caso.
Rosario, nel frattempo, aveva avviato una serie di perlustrazioni personali per ritrovare il cane, arrivando persino in un campo rom a Casoria, sperando di trovare il suo amico a quattro zampe.
Il sopralluogo a Casoria
Durante uno dei suoi tentativi di ritrovare Maui, Rosario si era imbattuto in una situazione sospetta. «Quando ho pronunciato ‘Maui’ – racconta – ho sentito abbaiare, mi sono illuso di averlo trovato. Mi sono sporto a vedere in una baracca: all’interno non ho visto il nostro cane, ma ho focalizzato un altro spitz bianco. Dall’abbaiare che ne è seguito, ritengo ci fossero anche altri cani della stessa razza.»
Rosario ha deciso di segnalare l’accaduto ai carabinieri, sperando che vengano effettuati dei controlli nella zona, preoccupato per la possibile presenza di altri cani in condizioni non idonee.
Felicità e sollievo
La vicenda si è conclusa con un lieto fine, riportando serenità nella famiglia di Miriam. Il ritorno di Maui ha regalato un sorriso alla piccola, che aveva sofferto molto per la perdita del suo cane. "Mia figlia sta piangendo dalla felicità", ha aggiunto Rosario, ringraziando tutte le persone che hanno contribuito a far sì che il suo appello venisse ascoltato.