Meteo, nevica sulla Marmolada. Da un po di giorni l'estate sta regalando la neve sulle montagne che abbracciano le province di Trento e di Belluno. Nella notte la temperatura è scesa a - 6 gradi e la neve non è mancata. Ben 10 centimetri sono infatti caduti sulle montagne.«Per essere il 15 di luglio fa davvero fresco - spiega Carlo Budel, dal Rifugio Capanna Punta Penia sopra Canazei (Trento) -  ha nevicato anche stanotte. Quando sono uscito per vedere la neve ho visto il metro che avevo lasciato fuori coperto da 10 centimetri di neve. È davvero una bella estate». Come dargli torto, dal momento che lo spettacolo immortalato da Budel è davvero unico. Non è però una novità la nevicata estiva. Il 25 giugno del 2018 lo stesso rifugio era stato sommerso da una bufera di neve. Intanto Burel continua a postare video e foto con tanto di strudel e moka del caffè appoggiata su una tavola imbiancata: davvero uno spettacolo unico!

In Italia rischio maltempo elevato

Incubo maltempo, da oggi allerta gialla: rischio bombe d’acqua e grandinate. Dopo giorni di caldo asfissiante, ritornano piogge e temporali su nove regioni italiane con il rischio di veder ripetersi episodi come quello accaduto a Palermo. Secondo la Protezione civile, su gran parte del continente europeo si sta sviluppando un’ampia area depressionaria che da domani tenderà a scendere verso l’Italia, causando instabilità diffusa, con fenomeni che domani saranno più intensi sulla fascia adriatica e su parte delle regioni del centro.

E’ incubo maltempo

Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede dalle prime ore di domani, venerdì 17 luglio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull’Emilia-Romagna, specie settori centro-orientali, in estensione dal mattino, su Marche, Toscana, Abruzzo, Molise e Lazio, specie sui settori orientali e meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla. Ecco le zone che saranno maggiormente colpite: Emilia-Romagna, Toscana e Lazio, sugli interi territori di Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Fonte: Leggo Leggi anche Violento temporale si abbatte sul Sud Italia: scene da apocalisse, città sommerse dall'acqua Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
In Campania si rischia una nuova zona rossa: "Fuori controllo, qui escono tutti"