Kiev, l'allarme: centrale Zaporizhzhia rischia uno scenario da Fukushima. Biden: "Attacco a un membro Nato è attacco a tutti"
La guerra in Ucraina continua, con il conflitto che si protrae ormai da 395 giorni. In questo contesto, l'ONU ha accusato sia le forze ucraine che quelle russe di aver commesso decine di esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra durante l'invasione russa dell'Ucraina.
Guerra Ucraina, Kiev lancia l'allarme su Zaporizhzhia
Tuttavia, il difensore civico ucraino ha chiesto che vengano portate delle prove in merito. Nel frattempo, il presidente ucraino Zelensky ha annunciato che aprirà un ufficio di rappresentanza della Corte penale internazionale nel paese invaso.
Kiev ha espresso una preoccupazione legata al rischio di un guasto dei sistemi di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia.
Questo rischio è emerso a causa del calo dell'acqua dal bacino idrico di Kakhovka. Il ministro della Protezione ambientale e Risorse naturali dell'Ucraina ha sottolineato che se ciò accadesse, potrebbe verificarsi uno scenario simile a quello di Fukushima.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha invece parlato della Cina durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro canadese Justin Trudeau.
Biden ha precisato che la Cina si è impegnata con la Russia, ma al momento non ha fornito armi a Mosca. Infine, per Kiev, un attacco a un membro della NATO costituirebbe un attacco contro tutti i membri dell'organizzazione.
[sv slug="seguici"]