Tragedia a Pieve Fosciana: Tommaso Pioli di 4 mesi muore per meningite fulminante
Il piccolo Tommaso Pioli non ce l'ha fatta: il decorso è stato troppo rapido per fermare l'infezione
Un dramma ha colpito la comunità di Pieve Fosciana, in provincia di Lucca. Il piccolo Tommaso Pioli, di soli 4 mesi, è morto a causa di una meningite fulminante all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. I genitori, Inga e Gianluca, sono devastati dalla perdita improvvisa del loro bambino.
I primi sintomi e il ricovero d'urgenza
I primi segnali della malattia si sono manifestati con febbre alta, che ha spinto i genitori a portare il piccolo al pronto soccorso dell’ospedale di Barga. Inizialmente, la terapia con antipiretici sembrava aver funzionato, tanto che i medici hanno deciso di dimettere il bambino. Tuttavia, la febbre è tornata rapidamente, costringendo i sanitari a trasferire Tommaso con urgenza al Meyer di Firenze.
L'arrivo al Meyer e il peggioramento
All’ospedale pediatrico Meyer, Tommaso è stato immediatamente ricoverato nel reparto di rianimazione. Nonostante gli sforzi del team medico e l’utilizzo di terapie intensive e trattamenti invasivi, il piccolo non ha risposto alle cure. Il decorso della malattia è stato fulminante.
La causa della meningite
Secondo i primi accertamenti effettuati dai medici del Meyer, il piccolo Tommaso è stato colpito da meningococco di tipo B. Inoltre, sembra che il bambino non fosse stato vaccinato contro questa forma aggressiva di meningite.
La comunità sotto shock
La notizia della morte di Tommaso ha scosso profondamente la comunità di Pieve Fosciana. I genitori, circondati dall'affetto di amici e familiari, stanno affrontando un dolore indescrivibile. La comunità si stringe attorno alla famiglia in questo momento di profonda sofferenza.
Il funerale del piccolo Tommaso
I funerali di Tommaso Pioli si terranno il 2 gennaio alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale di Pieve Fosciana. Sarà un momento di raccoglimento e di preghiera per dare l’ultimo saluto al piccolo.
La comunità di Pieve Fosciana, insieme alla famiglia Pioli, piange la scomparsa di un angelo troppo presto volato via.