ASSEGNO UNICO. Inps anticipa i pagamenti di novembre e salda tutti. Scopriamo insieme quando arrivano gli arretrati.

L’Istituto di previdenza sociale, infatti, ha annunciato la prima data di pagamento dell’assegno unico e universale di novembre, riferita a coloro che hanno fatto apposita domanda.

Come riporta The Wam, la prima data di novembre è fuori: il prossimo martedì 8 novembre 2022 ariveranno gli importi arretrati dell’assegno universale alle famiglie che non lo hanno ricevuto a ottobre. Per i percettori di Rdc, invece, non ci sono ancora novità sulle date di accredito degli arretrati.

Arretrati assegno unico: prima data di novembre

L’assegno universale viene pagato ogni mese seguendo diverse finestre temporali che dipendono dai beneficiari. Generalmente, la parte iniziale del mese è dedicata all’accredito degli arretrati, mentre dalla seconda metà partono i pagamenti del mese corrente. Tuttavia questo vale per lefamiglie che hanno richiesto l’accredito tramite una domanda apposita sul sito dell’INPS. invece, i nuclei percettori di Rdc ricevono l’importo relativo al mese precedente e seguono tempistiche differenti.

A proposito di arretrati, in effetti, l’INPS ha appena pubblicato la prima data di novembre relativa al pagamento degli arretrati per chi non percepisce il Reddito di cittadinanza. Questa data è rivolta a coloro che hanno richiesto il sussidio e che per qualche ragione a ottobre non lo hanno ricevuto. Inoltre, specifichiamo che i soldi arriveranno in questa data solo per chi vede la disposizione di pagamento sul fascicolo previdenziale.

Ricordiamo che le date di accredito cambiano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Quindi, se stai aspettando l’arretrato di ottobre e rientri tra i beneficiari che hanno fatto domanda dell’assegno per famiglie, sappi che non è detto che lo riceverai proprio l’8 novembre. Infatti, se non vedi questa data nell’area riservata è possibile che riceverai gli arretrati nei prossimi giorni. Ecco perché vale la pena monitorare ogni giorno il fascicolo previdenziale.

Visto che molti cittadini vorranno scoprire se riceveranno gli arretrati di ottobre in data 8 novembre, nel prossimo paragrafo facciamo un breve riepilogo di come si controllano le date di pagamento dell’assegno unico.

Pagamenti: le date con e senza domanda

Anche se adesso abbiamo solo una data di pagamento dell’assegno per famiglie, ne seguiranno certamente altre, sia relative al mese corrente sia agli arretrati, rivolte a chi ha fatto domanda e a chi è beneficiario del reddito di cittadinanza. Basandoci sulle tempistiche dei mesi scorsi, possiam ipotizzare queste finestre di pagamento per l’assegno unico:

  • entro il 13 novembre 2022 per chi aspetta gli arretrati di ottobre 2022;
  • dopo il 15 novembre 2022 per chi aspetta gli arretrati sul Reddito di cittadinanza;
  • fra il 13 e il 30 novembre 2022 per chi aspetta la mensilità di novembre 2022;
  • fra il 26 e il 30 novembre 2022 per il pagamento sul Reddito di cittadinanza riferito a ottobre 2022. (TheWam)
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma a Livorno, giovane mamma muore all'improvviso sotto gli occhi della figlioletta di soli 12 anni