ASSEGNO UNICO. Siamo solo agli inizi del nuovo mese e a quanto pare INPS si porta avanti e pubblica già le nuove date del mese di novembre. Scopriamo insieme quando arrivano i soldi su Rdc. Come riporta il sito online The Wam, l’assegno unico riferito a settembre è stato pagato negli ultimi giorni di ottobre. Chi ancora non lo ha ricevuto potrebbe vedere l’accredito in questi giorni. Se ti stai chiedendo quando pagano l’assegno unico su Rdc di novembre, invece, ti interessarà sapere che dovrai aspettare fino a dicembre, dopo la ricarica del Reddito di cittadinanza. A fine novembre, invece, sarà erogato il saldo dell’assegno riferito a ottobre.

L’assegno unico su Rdc

Segue delle tempistiche differenti rispetto all’assegno unico con domanda. Infatti, mentre il contributo per chi fa domanda segue dei flussi che vengono comunicati gradualmente dall’INPS, l’assegno su Rdc va di pari passo con il Reddito di cittadinanza.
In particolare, l’importo spettante per ogni nucleo familiare viene erogato ogni mese dopo la ricarica ordinaria del contributo anti-povertà, e cioè dopo il 27 del mese. Inoltre, è bene ricordare che l’assegno fa riferimento al mese precedente e non a quello corrente, come invece accade con l’assegno universale con domanda.

Di conseguenza

L’erogazione del sussidio du Rdc di novembre avverrà direttamente nel mese di dicembre. Sui giorni di pagamento però bisogna fare una precisazione. Nello specifico, visto che il Reddito di cittadinanza potrebbe essere pagato in anticipo tra il 21 e il 22 dicembre 2022, è possibile che l’assegno unico di novembre su Rdc sarà erogato dopo queste date, e cioè tra il 23 e il 31 dicembre 2022. Come di consueto, l’INPS ha tempo fino all’ultimo giorno utile del mese per erogare l’integrazione sulla carta Rdc, quindi i pagamenti proseguiranno in giorni diversi a seconda dei beneficiari.
Quindi, per chi si stesse chiedendo quando arriva l’assegno unico su Rdc di novembre 2022, la risposta è tra il 23 e il 31 dicembre 2022.

Il sussidio su Rdc

Arriva in un periodo temporale più definito, in quanto le date di accredito seguono le ricariche del Reddito di cittadinanza. Nello specifico:
  • dopo la ricarica di metà mese del Rdc (dal 16 in poi) vengono pagati gli importi arretrati dell’assegno unico, riferiti cioè ai mesi precedenti;
  • dopo la ricarica ordinaria del Rdc (dal 27 in poi) viene pagato l’importo del mese precedente.
Di conseguenza, verso la metà di novembre dovrebbero essere pagati gli accrediti delle mensilità arretrate per chi non le ha ricevute (per esempio agosto o settembre). Invece, l’integrazione dell’assegno unico riferita a ottobre, quindi al mese scorso, avviene dopo il 26 novembre. Infatti, visto che questo mese il 27 capita di domenica, l’accredito del Reddito di cittadinanza sarà erogato probabilmente il 25 novembre. Quindi l’assegno unico su Rdc riferito a ottobre arriverà tra il 26 e il 30 novembre 2022. (TheWam) [sv slug="seguici"]  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guerra Ucraina, Aiea: "Nessuna prova dell'esistenza di una bomba sporca di Kiev". Zelensky: no al G20 se ci sarà Putin