L'addio a Domenico Cirillo, il giovane di soli 17 anni di Fuorigrotta strappato alla vita
Nella chiesa di San Vitale l'ultimo saluto al giovane di 17 anni morto dopo essere stato investito a Mergellina

Un'ondata di dolore e commozione ha attraversato Fuorigrotta nel pomeriggio di oggi, quando la bara di Domenico Cirillo, il giovane di 17 anni tragicamente scomparso, è arrivata davanti alla chiesa di San Vitale. Il quartiere si è stretto attorno alla famiglia per dare l'ultimo saluto a un ragazzo amato e benvoluto da tutti.
Domenico è deceduto dopo una settimana di agonia all'ospedale Cardarelli, a seguito di un terribile incidente avvenuto il 2 febbraio scorso in viale Dohrn, a Mergellina. Il funerale, iniziato alle 16:30, ha visto la partecipazione di centinaia di persone, tra amici, parenti e conoscenti, tutti uniti nel dolore per la perdita prematura di un ragazzo dal sorriso contagioso, con una grande passione per il basket.
In un gesto di straordinaria generosità, la famiglia ha acconsentito alla donazione degli organi, permettendo che il ricordo di Domenico possa continuare a vivere in altre persone.
L'incidente: investito mentre attraversava sulle strisce
Domenico Cirillo stava attraversando la strada sulle strisce pedonali nei pressi degli chalet di Mergellina quando, poco dopo le 2:30 della notte tra sabato 2 e domenica 3 febbraio, è stato travolto da un'auto. Alla guida della Mini Cooper che lo ha investito c'era un giovane di 19 anni, ora sotto indagine per ricostruire con esattezza la dinamica dell'incidente.
Subito soccorso, Domenico è stato inizialmente trasportato all'ospedale San Paolo, per poi essere trasferito d'urgenza al Cardarelli, dove ha lottato tra la vita e la morte per quasi una settimana. Purtroppo, le ferite riportate erano troppo gravi e il ragazzo si è spento, lasciando un vuoto incolmabile tra i suoi cari e nella comunità che lo conosceva.
Il ricordo di Domenico: un giovane solare e amante del basket
La notizia della sua scomparsa ha colpito profondamente la città. Domenico, studente del liceo Labriola di Fuorigrotta, era noto per la sua solarità e il suo amore per il basket, che praticava a livello agonistico. La sua squadra, il Napoli Basket Academy, ha voluto omaggiarlo con un commovente messaggio di cordoglio:
"La S.S. Napoli Basket esprime profondo cordoglio per la dolorosa scomparsa del giovane Domenico Cirillo a seguito di un tragico incidente. Domenico era un giocatore della formazione Under 19 della società satellite Napoli Basket Academy. La società azzurra si stringe attorno alla famiglia e agli amici, manifestando la sua totale vicinanza."
L'intera comunità sportiva, insieme agli amici e ai compagni di squadra, lo ha ricordato con affetto, sottolineando la sua determinazione, il suo talento e il suo spirito di squadra.
Un'intera città in lutto
Fuorigrotta e Napoli piangono la perdita di un ragazzo che aveva ancora tutta la vita davanti. Il tragico evento ha riportato al centro dell'attenzione il tema della sicurezza stradale, sollevando interrogativi e richieste di maggiore attenzione sulle strade cittadine, in particolare nelle ore notturne.
Nel giorno dell'ultimo saluto a Domenico, la comunità si stringe attorno alla famiglia, trovando conforto nel ricordo di un giovane che continuerà a vivere nei cuori di chi lo ha conosciuto.