Giorgio Napolitano, il primo presidente della Repubblica italiana ad essere eletto due volte, sta attraversando un periodo di salute delicato. L'ex Capo dello Stato, che ha compiuto 98 anni il 29 giugno scorso, è stato sottoposto a un intervento chirurgico all'addome il 21 maggio 2022. Seguito da nove giorni di ricovero presso l'ospedale Spallanzani a Roma. Il suo decorso post-operatorio inizialmente regolare.

Giorgio Napolitano

Eletto per la prima volta il 10 maggio 2006 e successivamente ha ricevuto un secondo mandato il 20 aprile 2013, prima delle dimissioni il 14 gennaio 2015. Questo lo ha reso il primo presidente italiano a essere eletto per due volte nella storia del paese.

Tuttavia, le sue condizioni di salute stanno diventando sempre più critiche, secondo quanto riportato dall'Adnkronos. L'ex presidente presenta da tempo un quadro clinico particolarmente complesso, e nelle ultime ore la sua situazione sembra essersi ulteriormente complicata.

La nazione tiene il fiato sospeso mentre spera in una pronta ripresa per uno dei personaggi più influenti della storia italiana recente.

Quest'anno, nel giorno del suo compleanno, l'aula del Senato gli ha reso omaggio con un lungo applauso su iniziativa del presidente Ignazio La Russa.

"Proprio quest'anno ricorrono i 70 anni di vita parlamentare di Napolitano, entrò in Parlamento il 25 giugno del 1953". Disse in quell'occasione la seconda carica dello Stato e anche per questo è stato definito dallo stesso La Russa come "testimone di una politica che si fa cultura e di una cultura politica che si fa istituzione".

E nel ricordare il suo rapporto di stima lungo diersi decenni, il presidente del Senato concluse: "Il presidente della Repubblica rappresenta la storia e l'Italia nella sua attualità e in tutti gli anni della nostra storia. Grazie e auguri Presidente".

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma a Mugnano, ha un malore improvviso, la corsa in ospedale e l'operazione: Antonio non ce l'ha fatta