E' un ragazzo del bellunese, Giovanni Marcon di 49 anni, di Feltre l'alpinista coinvolto in un incidente sul versante francese del Monte Bianco, a 4.000 metri di quota. Stava insieme ad altri due compagni di cordata italiani rimasti fortunatamente illesi. Il gruppo stava scendendo dal Dente del Gigante, sulla cresta Rochefort, quando il ragazzo è precipitato per oltre 200 metri, finendo in un canalone.

L'allarme è scattato grazie a una guida alpina francese che ha aiutato a ricostruire una prima dinamica dei fatti

A dare l'allarme è stata una guida alpina francese che ha assistito all'incidente. Da una prima ricostruzione della dinamica dei fatti, da parte dei gendarmi del Peloton de haute montagne di Chamonix, i tre alpinisti erano slegati. ''Abbiamo preso la decisione di procedere senza corda in quel tratto - hanno raccontato ai soccorritori i compagni di cordata della vittima - in quanto il terreno era molto impervio e la roccia fragile, una decisione per evitare che uno cadendo trascinasse l'altro''.

Secondo quanto ricostruito dai soccorritori un pezzo di roccia si è staccato sotto i piedi di Marcon, facendolo cadere nel vuoto.

I compagni di cordata, rimasti indietro, non si sono inizialmente accorti del pauroso incidente. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto non hanno potuto fare altro che constatare la morte dell'alpinista italiano. La salma è ora nella camera mortuaria di Chamonix in attesa delle formalità burocratiche per il rientro in Italia.

I rischi della montagna

La montagna può risultare sempre pericolosa e l'arrampicata libera purtroppo non è mai priva di rischi. Affidarsi a professionisti esperti è un modo giusto per tutelare l'incolumità fisica di chi ama la montagna. Gli incidenti purtroppo nella stagione estiva sono ancora più numerosi visto anche l'aumento dei frequentatori della montagna. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Milano, 78enne perde la vita in un incendio nel suo appartamento