La Grecia riapre all'Italia
«Il ministro Di Maio mi ha aggiornato sui dati in Italia nettamente migliorati. La Grecia toglie dal prossimo lunedì, in maniera graduale fino alla fine del mese, tutte le limitazioni nei confronti dell'Italia. Esprimo i sentimenti di solidarietà da parte del popolo greco al popolo italiano», ha detto il ministro degli Esteri greco Dendias in conferenza stampa ad Atene, al termine dell’incontro con il responsabile della Farnesina Luigi Di Maio.
Di Maio: regole comuni Ue per flussi turistici
«Sono contento - è stato il commento di Di Maio - che l’amico Dendias mi abbia rassicurato sul fatto che la Grecia aprirà all’Italia sicuramente entro la fine del mese, eliminando qualsiasi tipo di blocco e obbligo di quarantena per gli italiani con l’impegno a valutare, in base ai dati, una riapertura già dalle prossime settimane». Nell’Unione europea servono «regole e criteri uniformi per la mobilità», per «non frammentare il mercato del turismo», ha continuato Di Maio. «Eventuali intese tra paesi non sono una soluzione».
Zaia, tutto bene, grazie amici greci
«Tutto è bene quel che finisce bene. Grazie amici greci!!», ha scritto in un post su Facebook il governatore veneto Luca Zaia, dopo l’annuncio del ministro degli esteri ellenico sulla riapertura graduale del Paese all’arrivo degli italiani.
Le restrizioni attuali
Obiettivo della visita del ministro degli Affari esteri pentastellato è stato quello di convincere il governo Mitsotakis a rivedere la decisione di adottare restrizioni per chi dal 15 giugno arriverà da aeroporti in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna. Allo stato attuale - nell’attesa che si delinei il nuovo assetto annunciato da Dendias - queste persone sarebbero sottoposte a test all’arrivo in Grecia. Sarebbe richiesto il soggiorno di una notte in un albergo designato. Se il test risultasse negativo, il passeggero si metterebbe in auto-quarantena per 7 giorni. Se il test risultasse positivo, il passeggero verrebbe messo in quarantena sotto controllo per 14 giorni. Tutto questo fino al 30 giugno. Dal 1 luglio in poi i voli internazionali sarebbero ammessi in tutti gli aeroporti di Grecia, e i visitatori soggetti a test casuali all’arrivo.(IlSole24Ore)
Leggi anche:
Coronavirus: Adesso i contagiati sono i giovani.
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo