NUOVO GOVERNO. I
gruppi di Camera e Senato votano i loro presidenti. La maggioranza di centrodestra sembra compatta sui nomi per ogni partito. La linea di Fratelli d’Italia e Lega non dovrebbe cambiare e anche Forza Italia avrebbe ben chiaro quali saranno i capigruppo a Montecitorio e Palazzo Madama.
In Fratelli d’Italia è stato riconfermato il capogruppo uscente Luca Ciriani al Senato ed è quasi scontata la riconferma di Francesco Lollobrigida alla Camera. Dovranno coordinare rispettivamente 66 senatori e 119 deputati.
Dovrebbero essere riconfermati anche i capigruppo della Lega:
Riccardo Molinari a Montecitorio e
Massimiliano Romeo a Palazzo Madama. Molinari, dopo essere stato in lizza per la presidenza della Camera, resta alla carica già ricoperta nella legislatura uscente
Nuovo governo - I nomi di capigruppo di Forza Italia sono:
Licia Ronzulli al Senato e
Alessandro Cattaneo alla Camera. Dopo le tensioni tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni per dare un ministero di peso alla fedelissima del Cav, Ronzulli è stata eletta presidente dei senatori di Fi per acclamazione.
Il Terzo polo ha già scelto i capigruppo:
Raffaella Paita al Senato e
Matteo Richetti alla Camera
Nel M5S sarebbe prevista la riconferma degli uscenti:
Francesco Silvestri alla Camera e
Mariolina Castellone al Senato
Eletta la nuova capogruppo PD al
Senato. L'Assemblea del gruppo Partito Democratico - Italia Democratica e Progressista, come chiesto dal segretario Enrico Letta, ha confermato
Simona Malpezzi presidente del gruppo
Mentre per Montecitori dovrebbe essere
Debora Serracchiani la capogruppo dei deputati, ma si fa il nome anche di
Anna Ascani
Ascani entra anche nel toto vicepresidenti, come
Nicola Zingaretti alla Camera, mentre sono in ribasso le quotazioni di
Alessandro Zan, attivo nell’ambito dei diritti della comunità Lgbtq+ e quindi considerato un anti-Lorenzo Fontana, il neo presidente leghista di Montecitorio. (Skytg24)
[sv slug="seguici"]