Le regioni autonome Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia, insieme alle provincie di Trento e Bolzano, hanno richiesto al governo di poter gestire autonomamente i fondi derivanti dal Recovery Fund.
Regioni - autonomia sul Recovery
Le regioni Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, unitamente alle provincie di Treno e Bolzano hanno chiesto al governo di poter gestire in autonomia i fondi derivanti dal Recovery Fund. La notizia è stata comunicata da Luciano Caveri, assessore della Valle d'Aosta, con delega agli affari europei.
La richiesta è formalizzata in una lettera inviata al premier Draghi e ai ministri competenti.
Caveri ha spiegato: "Abbiamo chiesto che le risorse destinate a interventi che attengono funzioni di competenza delle autonomie speciali siano pro quota trasferite alle stesse per essere gestite in autonomia".
Recovery - "Non potremmo non essere in disaccordo con il governo"
Luciano Caveri ha aggiunto: "ora noi dobbiamo capire quale cifra ci spetta e dovremo decidere noi come intervenire, nel solo rispetto delle direttrici fissate dall'Unione europea. Altrimenti, non potremo che essere in disaccordo con il governo".
Intervenuto in Consiglio regionale, Luciano Caveri ha lamentato una gestione del dossier fin troppo nazionale.
Sul dossier e sulla sua gestione: "in maniera centralistica a livello nazionale, con il coinvolgimento solo delle amministrazioni centrali, sebbene le Regioni abbiano chiesto, fin dall'inizio e ripetutamente, la partecipazione attiva e propositiva a questo processo".
Per l'assessore, si tratta di "un atteggiamento in netta rottura con quanto richiesto a livello europeo, che ha sollecitato il coinvolgimento della democrazia locale".
Intanto il Governo
Quali sono gli obiettivi del Decreto Sostegni
L'obiettivo del decreto - legge è quello di andare a sostenere le famiglie e i lavoratori che sono maggiormente colpiti dalla crisi economica. Una crisi che come sappiamo è nata dall'emergenza Covid. Dall'altro lato, però, il Decreto ha lo scopo ultimo di tutelare e aiutare gli imprenditori, professionisti, ma anche autonomi in possesso della Partita Iva.
Per perseguire questi obiettivi, il Governo italiano ha creato una serie di nuove misure e di aiuti. L'idea è quella di mettere a disposizione dei nuovi fondi confermati in seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Sostegni.
Leggi anche:
Novità per le pensioni: aumento di 651 euro. A chi spetta e come ottenerlo
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo