Meteo, avanza il gelo artico: la duplice perturbazione
METEO. L'Italia si prepara a fronteggiare un cambiamento meteorologico significativo nelle prossime 24 ore, con una perturbazione atlantica che si dirige verso il Nord del Paese e un ciclone in avvicinamento al Centro.
Questa situazione comporterà condizioni meteorologiche variabili su diverse regioni, con risvolti diversi al Nord, al Centro e nel Sud.
Previsioni Meteo per Domani in Italia: Peggioramento al Nord, Ciclone al Centro
NORD: Una perturbazione atlantica raggiungerà il Nord Italia, portando un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche. Il cielo si coprirà progressivamente sul Nordovest, e nel corso della giornata si verificheranno precipitazioni. La neve sarà presente fino in pianura su Piemonte e Lombardia, in collina in Liguria e sulle montagne in generale. Verso sera, sono previsti piovaschi al Nordest.
Temperature: Le temperature massime oscilleranno tra gli 1-2°C del Nordovest e i 6-7°C del Triveneto.
CENTRO e SARDEGNA: La pressione diminuirà su tutto il Centro Italia, indicando l'avvicinarsi di un ciclone. Dopo una mattinata prevalentemente serena o poco nuvolosa, il tempo peggiorerà nelle regioni centrali tirreniche come Toscana, Umbria, Marche e Nord della Sardegna. Sulla Toscana alta sono attesi fenomeni localmente intensi verso sera e notte, mentre altrove le precipitazioni saranno più deboli. I venti saranno dai quadranti meridionali sul versante tirrenico, con mari mossi.
Temperature: Le temperature massime si attesteranno tra i 7°C di Firenze, Perugia e Campobasso e i 13°C di Roma.
SUD e SICILIA: Il tempo rimarrà stabile e prevalentemente soleggiato per gran parte della giornata in tutte le regioni del Sud e in Sicilia. Solo a partire dalla sera si verificherà un generale aumento della nuvolosità, inizialmente sulla Sicilia occidentale e successivamente su tutte le altre regioni. Non sono previsti fenomeni significativi. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali.
Temperature: Le temperature massime saranno comprese tra i 7°C di Potenza e i 17°C di Palermo.