METEO. Nel panorama meteorologico italiano, un cambiamento significativo si prospetta con l'arrivo del ciclone Poppea, che prende il posto dell'ormai decaduto anticiclone Nerone. Questo mutamento porterà ad un rapido deterioramento delle condizioni atmosferiche, specialmente al Nord del paese. Nubi dense e temporali di notevole intensità, accompagnati talvolta da grandine di dimensioni considerevoli e nubifragi, caratterizzeranno il tempo a partire dalle regioni occidentali e in progressione verso quelle orientali, principalmente durante le ore serali ed notturne. Tale situazione meteo richiede particolare attenzione, vista la possibilità di precipitazioni intense. Inoltre, un rafforzamento dei venti contribuirà ad accentuare la sensazione di fresco.

Temperature:

Le massime oscilleranno tra i 21-23°C nelle aree del Nordovest e i 33°C in quelle del Nordest.

Centro e Sardegna:

L'andamento barico subisce un brusco cambiamento in queste regioni, con un conseguente aumento della copertura nuvolosa su Sardegna (anche con cielo coperto), Toscana e Lazio. Nel corso della giornata, il tempo peggiorerà significativamente, con fenomeni di nubifragio e temporali che interesseranno principalmente l'alta Toscana, estendendosi successivamente anche alle regioni di Lazio e Umbria. Mentre altrove il sole avrà ancora una presenza predominante, si prevede un incremento della nuvolosità. Le temperature tenderanno a diminuire.

Temperature:

Le massime si attesteranno tra i 32 e i 35 gradi in tutte le città.

Meteo Sud e Sicilia:

L'anticiclone africano Nerone mantiene il controllo sulle regioni meridionali, portando con sé un ulteriore aumento delle temperature. Per l'intera giornata, il tempo sarà caratterizzato da un'ampia prevalenza di sole, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio. Le temperature massime subiranno un incremento, con un aumento più evidente in Puglia, dove i venti di Scirocco soffieranno in maniera decisa. I mari, in generale, saranno poco mossi e caldi.

Temperature:

Le massime si prevede che raggiungano i 32°C a Potenza e addirittura i 38°C a Bari.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma in spiaggia, bimbo di 6 anni sparisce dalla vista dei genitori: trovato morto in acqua