ADDIO Lando Buzzanca. Lando Buzzanca è morto a Roma L'attore, che aveva 87 anni, era ricoverato presso il policlinico Gemelli.

Una vita tra luce e ombre

Non soltanto la vita professionale, dove titoli memorabili del nostro cinema si alternano con filmetti d'occasione e modeste parodie, ma anche la vita privata.

Alternò periodi di fortuna e gratificazione con episodi dolorosi: soprattutto nell'ultima parte, tra un tentativo di suicidio e una malattia invalidante che lo costrinse in carrozzina e ne compromise le facoltà cognitive.

Chi era Lando Buzzanca

Nato a Palermo nel 1935 da una famiglia di attori, Lando decise precocemente di seguire le orme dei congiunti, frequentando fino dai diciassette anni le lezioni dell'Accademia Sharoff, la prima scuola d'arte drammatica italiana a praticare il metodo Stanislavskij. Il fisico prestante e l'alta statura sembravano destinarlo a ruoli virili in film di genere; tanto che fu scelto come comparsa per il kolossal Ben Hur (1959) nella parte di uno degli schiavi al remo della galea. Invece la fortuna lo baciò in fronte facendolo entrare (anche con piccole parti) nel cinema italiano di serie A: fu Rosario Mulè in Divorzio all'italiana di Pietro Germi (1961), che poi lo richiamò per interpretare il riluttante esecutore di un delitto d'onore in Sedotta e abbandonata (1964).

Nel frattempo comparve in commedie comiche accanto a Totò (Totò di notte n.1, Totò sexy), film d'autore (La parmigianaIl magnifico cornuto), film a episodi di grande successo (I mostri). La sua carriera, così bene avviata, subì una battuta d'arresto nella seconda parte degli anni 60, quando Buzzanca dovette adattarsi a parodie non troppo brillanti di filoni di cassetta come la spy-story (James Tont operazione U.N.O., James Tont operazione D.U.E.) o lo spaghetti western (Ringo e Gringo contro tutti, Per qualche dollaro in meno).

Tra gli ultimi film di Buzzanca per il grande schermo sono da ricordare I Vicerè (2007) di Roberto Faenza, per il quale vinse il Globo d'oro al miglior attore, e Chi salverà le rose? (2017) di Cesare Furesi, dove lui e Carlo Delle Piane interpretano una coppia di vecchi omosessuali. (Repubblica)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
E' morta Daniela Giordano, ex Miss Italia e attrice