Il governo Meloni punta a riformare il Reddito di cittadinanza come promesso durante la campagna elettorale dalla leader di Fratelli d’Italia.

In particolare, l’esecutivo punta a introdurre dei tagli sulla misura che riguarderanno principalmente i requisiti richiesti per ottenere il sostegno mensile.

Vediamo insieme come cambieranno le condizioni di accesso al Reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza: i nuovi requisiti dal 2023

Ad annunciare quali saranno le modifiche al Reddito di cittadinanza che il governo Meloni vorrebbe introdurre è stato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari.

L’esecutivo punta a togliere il Reddito a colo che hanno un età compresa tra i 18 e i 59 anni senza figli a carico e in condizioni di poter lavorare.

La misura sarà mantenuta per gli invalidi, chi si trova in condizioni di difficoltà, chi ha minori a carico ed è senza mezzi di sostentamento. Inoltre, a poter accedere al Reddito saranno gli over 60 e in tal modo la soglia dei 60 anni diventerà discriminante per l’accesso al sostegno.

L’obiettivo dell’esecutivo è quello di tutela maggiormente chi non può lavorare incentivando invece chi è occupabile, in modo da ridurre la platea di beneficiari.

La difesa di Pasquale Tridico

Il presidente dell’Inps Pasquale Tridico è tornato a difendere il Reddito di cittadinanza, sottolineando il ruolo “straordinario e positivo nella riduzione della povertà” svolto dalla misura

Chi percepiva il sussidio nel 2019, spiega Tridico, ormai in parte non lo riceve più: “C’è stato un ricambio di circa il 45%”.

Il presidente dell’Inps ha aggiunto: "Non va immaginato il Reddito di cittadinanza come qualcosa di statico o con le persone che stanno sul divano dal 2019.

Il 65% dei percettori sono anziani, disabili e minori e persone che non hanno mai lavorato; il 10%, 350mila persone, ha trovato lavoro; un altro 5% ha il reddito e non lavora e potrebbe essere inserito nel mercato con politiche mirate".

[sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Si schianta contro un albero, Gianpaolo muore a 24 anni. Si era laureato da pochissimo ed aveva appena trovato lavoro